Celebrazione di Due Secoli d’Arte: Il Carro da Fieno di Constable al Centro di una Mostra Eclatante

John Constable, Il carro da fieno, 1821, Olio su tela, 185.4 x 130.2 cm © The National Gallery, London

di Francesco Scorrano

Per celebrare il bicentenario della National Gallery, il celebre dipinto “Il carro da fieno” di John Constable sarà il fulcro di una straordinaria mostra, intitolata “Discover Constable and The Hay Wain,” curata da Christine Riding e Mary McMahon. L’evento si terrà presso l’istituzione londinese dal 17 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025, offrendo ai visitatori una prospettiva unica sulla vita dell’artista e sul paesaggio inglese del XIX secolo.
Il dipinto di Constable, un carro di legno vuoto attraversa un torrente in direzione di un prato, con mietitori al lavoro sulla sponda opposta. Questa iconica opera fu completata nel 1821 all’interno dello studio dell’artista a Londra, anche se i suoi disegni all’aperto furono il risultato di diversi anni di osservazioni. “Il carro da fieno,” esposto inizialmente alla Royal Academy sotto il titolo “Landscape: Noon,” non trovò inizialmente acquirenti, ma divenne successivamente celebre.
La mostra non si limiterà a esplorare il percorso creativo di Constable, ma si immergerà nel contesto sociale, politico e artistico del paesaggio inglese dell’epoca. I visitatori avranno l’opportunità di vedere opere degli antichi maestri che influenzarono Constable e scoprire i cambiamenti fisici e politici del paesaggio inglese all’inizio del XIX secolo. L’arte spirituale, rappresentata da opere di William Blake, e l’arte poetica, con testi contemporanei di poeti contadini come Robert Bloomfield, saranno esplorate insieme a stampe satiriche contemporanee che trattano questioni politiche.
La mostra farà un tuffo nell’anno 1821, quando Constable completò il “Il carro da fieno”, dimostrando l’effetto che ebbe su artisti britannici e francesi all’epoca del Salon di Parigi nel 1824. Oltre alle opere di Constable, gli spettatori avranno l’opportunità di ammirare i lavori di altri artisti dell’epoca, tra cui George Morland e John Linnell.
Questa straordinaria esposizione offrirà una visione affascinante della vita e dell’arte di John Constable e del contesto culturale in cui ha operato, celebrando un’iconica opera d’arte che continua a incantare il mondo.

(https://www.nationalgallery.org.uk/exhibitions/discover-constable-and-the-hay-wain)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare