Immagine di iStock

di Ermes Strippoli

Il 21 ottobre, a Margherita di Savoia, in Puglia, è stata inaugurata “Fari e torri del fuoco segreto“, un’iniziativa dedicata al recupero del patrimonio architettonico della zona costiera pugliese attraverso varie forme dell’arte contemporanea. Questa iniziativa, curata da Christian Caliandro e Nicola Zito, ha riunito sette artisti invitati dalla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare per creare opere site-specific che si sono inserite in modo unico nel contesto costiero pugliese.

Le discipline artistiche coinvolte sono spaziate dalla pittura all’installazione, dalla video arte alla performance, e l’obiettivo è stato quello di illuminare e animare i luoghi più emblematici e cari alle comunità locali con la forza dell’espressione creativa.

La prima iniziativa è stata firmata da Virginia Zanetti, e il suo intervento intitolato “La danza del sale” ha tratto ispirazione dal processo di estrazione del sale, un’attività di fondamentale importanza per la comunità di Margherita di Savoia. L’intervento ha combinato elementi materiali ed immateriali ed è stato stato composto da un’installazione e una performance. L’installazione è stata composta da sette sculture di sale di diverse dimensioni, collocate attorno a Torre Pietra, che hanno evocato la cultura e la storia del luogo. Queste sculture sono state quasi “vive”, poiché hanno continuato ad evolversi attraverso il processo naturale di cristallizzazione.

La performance, d’altra parte, si è svolta nelle saline grazie alla collaborazione con la coreografa e danzatrice Teta Lonigro. Questa performance ha rappresentato una sorta di “rituale contemporaneo collettivor” aperto al pubblico, ispirato dai movimenti ripetuti e incessanti dei lavoratori delle saline, trasformati nella loro massima espressione estetica, ormai priva di funzionalità.

Il progetto ha previsto ulteriori tappe, coinvolgendo altri artisti come Isabella Mongelli ad Otranto (il 4 novembre), Gea Casolaro a Molfetta, Serena Fineschi a Vieste, Claudia Giannuli a Ugento e Francesco Lauretta a Bari.

(https://arte.sky.it/news/progetto-itinerante-arte-costiera-puglia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare