Il Convegno nazionale di studi “Bitonto e la Puglia nella prima metà del Novecento” è ripartito giovedì 9 maggio, promosso dal Centro Ricerche di Storia e Arte. Esperti provenienti da tutta Italia hanno esaminato vari ambiti di ricerca, tra cui storia, arte, architettura, letteratura, musica, cinema e moda.

Dopo l’analisi delle trasformazioni politiche e territoriali e un focus sulla musica, il convegno ha approfondito le trasformazioni artistiche. La giornata successiva si è concentrata sull’immagine della donna nelle arti e sugli artisti locali come Nicola Colonna e i fratelli Prayer.

La sessione mattutina è iniziata alle 9 presso la Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”. La professoressa Elena Pontiggia ha aperto la sessione con un focus sui pittori pugliesi Francesco Speranza ed Emilio Notte. La giornata è proseguita con interventi su vari temi, tra cui l’immaginario femminile nella pittura pugliese, gli affreschi di Nicola Colonna a Bitonto e la scuola di disegno a Bari.

Nel pomeriggio, la sessione presieduta dalla professoressa Mimma Pasculli Ferrara ha visto interventi su dipinti di Gaetano Spinelli, la Commedia umana di Geremia Re e il mondo del palcoscenico nelle caricature di Umberto Onorato.

Il convegno, giunto alla sua ottava edizione, ha ricevuto il patrocinio di numerose istituzioni, incluso il sostegno della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari.

 


FOTO: di derich su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare