Vai al contenuto
Scripta Moment

Scripta Moment

L’arte di vivere con arte

Menu principale Scripta Moment

Scripta Moment

  • Home
  • Rubriche
    • #emozione
    • AD MAIORA (omaggi alla rivista)
    • amazonE
    • Aneddoti in eviDENZA
    • ANIME e CORE (All you NERD is love)
    • App in eviDENZA
    • Art Up (creatività di impresa)
    • BIOGRAFIE (vite recensite)
    • Canzone in eviDENZA
    • CHANEL C’EST MOI (moda, mode, modi)
    • CIT. CIT. (aforismi di poche parole)
    • CLASSICI (mattoni da riscoprire)
    • CONTEMPORANEI (recensioni fresche fresche)
    • COOLection (collezioni e manie)
    • DEFENDER (I diritti degli artisti)
    • ECCOCI
    • ECONOMIA ORA
    • FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti)
    • FEUILLETON (il ritorno del romanzo d’appendice)
    • Carmina Viri – S1
    • Film in eviDENZA
    • Foto in eviDENZA
    • GENIUS LOCI (i luoghi dell’anima)
    • I nostri amici
    • Il Canale di Palama (Cinema)
    • IPSE DIXIT
    • Le EGOPAGELLE di Anna Losurdo
    • LE NOSTRE COPERTINE
    • LE NOSTRE COPERTINE (nessuno ci può giudicare)
    • LE NOTIZIE DEL CORRIERE NAZIONALE
    • MOSTRAMI – faschion&design
    • NonSoloSelfie
    • ON AIR (musica e concerti)
    • PAROLA AL CAPO (l’editoriale di Varricchio)
    • PAROLA ALLA CODA (le conclusioni di Lombardi)
    • Parola in eviDENZA
    • POESIANDO (versi diversi)
    • PSICO 4.0 (infiltrazioni mentali)
    • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
    • RANDAGI (una vita in vacanza)
    • RETROTOPIA (amarcord)
    • RISO PATATE E BOZZE (Gli inediti)
    • SCHIZZATI (pittura e scultura non banale)
    • School Zone
    • Scripta Eventi
    • Scripta Sciences
    • Scripta TV
    • ScriptaMOH!ment
    • SPEAKEASY (Storie da Bar)
    • STORIE SULLA PELLE (oltre il tattoo)
    • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)
    • SUPERMENSANA (salute e benessere)
    • Tempo quasi Scaduto
    • THE PLOT (di che parliamo questa volta?)
    • Top Player
    • TV
    • Un libro non si giudica dalla COPERTINA
    • VERNICI (news, eventi e inaugurazioni)
    • VIDEO (scripta monitor)
    • Yin & Young
  • Numeri Speciali
    • Numero 1
    • Numero 2
    • Numero 3
    • Numero 4
    • Numero 5
    • Numero 6
    • Numero 7
    • Numero 8
    • Numero 9
    • Numero 10
    • Numero 11
    • Numero 12
    • numero 13
    • Numero 14
    • Numero 15
    • Numero 16
    • Numero 17
    • Numero 18
    • Numero 19
    • Numero 20
    • Numero 21
    • Numero 22
    • Numero 23
    • Numero 24
    • Numero 25
    • Numero 26
    • Numero 27
    • Numero 28
    • Numero 29
    • Numero 30
    • Numero 31
    • Numero 32
    • Numero 33
    • Numero 34
  • Edizioni Scripta Moment
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Partner
  • Servizi
  • Newsletter
  • Numero 26
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)

Parola di Anna Cammalleri

Giulia Romagnolo 26 Febbraio 2021 0

 

di Giulia Romagnolo

Intervistiamo Anna Cammalleri, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia.

Da Elon Musk al prof. Piero Formica, è ormai assodato che per gli studenti, una preparazione al mondo professionale, oggi, sia quantomeno necessaria. 

Ecco le volontà iniziali di questa fantomatica alternanza scuola-lavoro, che tuttavia si è dimostrata un mare magnum, in cui attività e relativi obiettivi si sono un po’ confusi tra loro. 

Piani triennali, piuttosto che brevi stage… Ogni scuola, ogni classe a modo suo: quasi sempre i ragazzi assistono a un’imposizione dall’alto di una rosa ristretta di mansioni da seguire. 

Perchè? Secondo lei i ragazzi sarebbero pronti a scegliere con più autonomia? Non sarebbe più utile un piano didattico omogeneo orientato a altri obiettivi, come l’immaginazione, il sogno, la scelta, l’adattamento e l’ideazione di una nuova “professione” piuttosto che il mero lavoro un po’ dove capita che si verifica nei fatti?

La domanda tocca vari profili:
Rispetto al quesito se più utile un piano didattico orientato ad “altri” obiettivi ( ideazione …) piuttosto che conoscenza dell’esistente ( riconducibile allo schema dell’alternanza) ho da dire che nella costruzione del sapere ( quello critico, orientativo e non meramente cognitivo) intervengono vari aspetti e sollecitazioni . Seppure sposo fortemente il principio ( filosofico)  “Nihil est in intellectu quod non prius fuerit in sensu” , non riterrei utile  abdicare ad un percorso in luogo di un altro. Semmai c’è da capire “come” vengono realizzati i percorsi ( di alternanza in questo caso) e non solo fermarci  agli obiettivi. Insomma ciò che è importante nel percorso formativo è per l’appunto “il percorso” che, a mio avviso, deve sempre procurare riflessione, curiosità, analisi, critica, dibattito, confronto. Tutti aspetti che alimentano anche l’immaginazione, il sogno, la progettazione del “ nuovo” , che si libera dal perimetro dell’esistente  e del contingente.
Quanto all’altro aspetto ovvero all’omogeneità ( “piano didattico omogeneo” ci si chiede) devo esprimere una personale contrarietà al principio di omogeneità quando si parla di formazione dei minori ( e non solo) Nel senso che il vissuto e la personalità di ciascuno necessita di una attenzione e una declinazione  diversa nell’approccio di metodi e tempi del piano didattico

Provi a mettersi nei panni di un componente del mondo scolastico, magari quello che crede possa essere il più colpito o in difficoltà (e attenzione gli studenti sono esclusi! Lo siamo stati tutti, sarebbe troppo facile). 

Che periodo starà passando in questi giorni? E lei dal posto che ricopre, quali soluzioni avrebbe per rendere la sua esperienza migliore? 

Non “ provo a mettermi nei panni” ; costantemente ho cercato e cerco di mettermi nei panni! Il periodo che sto passando unisce profonda tristezza e momenti di grande esaltazione. La tristezza sta nel’ essere spettatrice e anche attrice di una fatica gestionale mai vista in tali dimensioni sia per la scuola che per i miei uffici, che ha occupato spazi e tempi alla costruzione di progetti di politica scolastica. L’entusiasmo sta nell’essere parte di una comunità ( quella scolastica) che si è reinventata su percorsi inediti, innovativi, imprevedibili, alcuni condivisi. Avrei voluto avere più tempo per dedicarlo all’ascolto
Cosa significa questa parola? Cos’è o cosa dovrebbe essere questo luogo un po’ calpestato?
Scuola non è una parola e non è un luogo. È una dimensione intellettuale che sta tutta nella declinazione di futuro. Scuola è lo sguardo attraverso il microscopio e il cannocchiale “ insieme”. Scuola sta prima di tutto dentro di noi, e non fuori di noi. Scuola è appena nasci, finisce quando non ci sarai più, ma paradossalmente continuerà in altri anche grazie a te.
Anche il passaggio da parte di tutti ( intendo veramente tutti) nel percorso di scuola formale va vissuto con questo pàthos. Diversamente è inutile parlarne. Potrebbe rischiare, per l’appunto, che venga calpestata. Ma ciò non accadrà mai! La libertà di pensiero che è nel suo DNA non lo permetterà mai
Tags: #Alternanza, #AnnaCammalleri, #DirigenteUSR, #Ripresa, #scuola, docenti

Continue Reading

Previous Il diritto al tempo libero degli studenti in Costituzione
Next Cambiare la Scuola che cambia

Leggi altro

  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
  • Tempo quasi Scaduto

AI, il nemico che stiamo costruendo

La Redazione 11 Giugno 2023 0
  • ON AIR (musica e concerti)
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)

Drawing The Holocaust x PNRR TV SHOW: intervista a Mattia Vlad Morleo

Giulia Romagnolo 1 Febbraio 2022 0
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)

PNRR TV SHOW – Perchè Noi Rompiamo le Righe

Giulia Romagnolo 1 Febbraio 2022 0

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Numeri speciali

  • L’A.I. può subire o commettere reati?

    L’A.I. può subire o commettere reati?

    7 Dicembre 2023
  • L’Impatto dei Social e dell’Intelligenza Artificiale sul Giornalismo

    L’Impatto dei Social e dell’Intelligenza Artificiale sul Giornalismo

    30 Novembre 2023
  • L’Intelligenza Artificiale e la Rivoluzione Che Sta Trasformando il Mondo

    L’Intelligenza Artificiale e la Rivoluzione Che Sta Trasformando il Mondo

    23 Novembre 2023
  • Evoluzione Professionale: L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul Mondo del Lavoro

    Evoluzione Professionale: L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul Mondo del Lavoro

    16 Novembre 2023
  • Il Futuro del Cibo: Come l’Intelligenza Artificiale sta Rivoluzionando il Settore Alimentare

    Il Futuro del Cibo: Come l’Intelligenza Artificiale sta Rivoluzionando il Settore Alimentare

    9 Novembre 2023
  • Studenti e Intelligenza Artificiale

    Studenti e Intelligenza Artificiale

    3 Novembre 2023
  • Dalle Note ai Bit: Musica e Intelligenza Artificiale

    Dalle Note ai Bit: Musica e Intelligenza Artificiale

    2 Novembre 2023
  • Arte Digitale, creatività di domani

    Arte Digitale, creatività di domani

    31 Ottobre 2023
  • Eccoci – 34: Everyday A.I., che ci facciamo?

    Eccoci – 34: Everyday A.I., che ci facciamo?

    26 Ottobre 2023
  • L’Impatto Rivoluzionario dell’Intelligenza Artificiale nella Sanità

    L’Impatto Rivoluzionario dell’Intelligenza Artificiale nella Sanità

    26 Ottobre 2023

Parola al capo

  • ECCOCI
  • Numero 33
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)
  • POESIANDO (versi diversi)

Eccoci – 33: metaversi paralleli o universi divergenti, adesso noi

Enzo Varricchio 29 Gennaio 2023 0
  • Numero 27
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)
  • Senza categoria

Il silenzio di Dio e la voce spenta della coscienza

Enzo Varricchio 1 Giugno 2021 0
  • Numero 26
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)

Cambiare la Scuola che cambia

Enzo Varricchio 26 Febbraio 2021 0
  • Numero 23
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)

Vita animalier

Enzo Varricchio 30 Settembre 2020 0
  • Numero 21
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)

Una vita senza Internet

Enzo Varricchio 23 Giugno 2020 0

Per i giovani

  • ECONOMIA ORA
  • NonSoloSelfie
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)

Educare alla Finanza: Il Programma di Starting Finance per I Giovani

Ermes Strippoli 11 Novembre 2023 0
  • NonSoloSelfie
  • School Zone
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)

Le misure Anticrimine per i Minori: il Decreto del Governo

Ermes Strippoli 19 Ottobre 2023 0
  • NonSoloSelfie
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)

Ad Amsterdam il convegno sui giovani sardi

La Redazione 12 Ottobre 2023 0
  • NonSoloSelfie
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)

Risorse Umane Scarse: Perché Dobbiamo Guardare ai Giovani

Ermes Strippoli 5 Ottobre 2023 0
  • NonSoloSelfie
  • School Zone
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)

Il Ragioniere generale dello Stato premia i giovanissimi economisti delle scuole pugliesi

La Redazione 1 Ottobre 2023 0

I nostri social

Facebook

Instagram

X (Twitter)

TikTok

YouTube

Contattaci

infoscriptamoment@gmail.com

7, via Argiro da Bari, 70122 Bari

Scrivici

I nostri media partner

Ora Legale News

Il Corriere Nazionale

Una Statua per San Nicola

Fondazione Cea

"Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari n. iscr. 14 del 28/09/2018" - edita da Associazione culturale e di promozione sociale: "Scripta Moment" - © Enzo Varricchio e Rocco Lombardi (all rights reserved) - direttore responsabile Enzo Varricchio - presidente dell'Associazione culturale e di promozione sociale "Scripta Moment": Giulia Reina | Progetto grafico del sito: Ermes Strippoli e Francesco Scorrano | CoverNews by AF themes.

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Personalizza.

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari devono essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più visitate.

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Please enable Strictly Necessary Cookies first so that we can save your preferences!

Cookie Policy

Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy

TRATTAMENTO DATI PERSONALI DI SCRIPTA MOMENT - Terms and Conditions - Privacy Policy