di Emanuela Megli

Esperta nei processi formativi e Formatrice Master Trainer Pnl,

Life e Business Coach, specializzata in crescita personale e soft skills

 

 “Il saggio cerca in se stesso, lo stolto cerca negli altri”

Confucio 

 

Sì, occorre fare spazio, perché solo eliminando ciò che è vecchio e che non serve, che non è funzionale alle nostre scelte di valore, può entrare quel nuovo che bussa alla nostra porta e che non trova spazio in noi…

Ti è mai capitato di sentire l’esigenza di cambiare? E di non sapere da dove incominciare e cosa poter fare? Di avere bisogno di qualcosa e di non sapere cosa?

Bene, quel qualcosa è il nuovo te che arriva dal tuo futuro e che chiede di trovare spazio in te.

Pensa. A volte quando facciamo un percorso di formazione, di coaching sulla crescita personale, pensiamo di dover aggiungere qualcosa. Pensiamo di dover prendere da fuori e mettere dentro nuove conoscenze, abilità e competenze. E in parte è anche vero.

“Ma la vera crescita nella formazione è agire sull’ESSERE nuovi. Sul togliere e non sull’aggiungere”

Proprio come si scolpisce un opera d’arte, eliminando i frammenti inutili, di troppo, e portando alla luce la sagoma, la bellezza dell’opera d’arte.

Nella metafora della scultura ritroviamo il processo evolutivo di ogni persona.

Togliere dunque, ciò che abbiamo stratificato in noi, le convinzioni limitanti che sono diventate i nostri impedimenti, le false credenze su noi stessi e sulla realtà, le certezze che non ci consentono di evolverci ancora.

Scoprire la nostra opera d’arte, significa fare spazio per accogliere quel nostro modo di essere nuovi, che in realtà è già dentro di noi da sempre. E’ il nostro io originario, profondo, dove risiedono i valori, i talenti, l’identità, spesso soffocato dall’Ego costruito per rispondere a richieste esterne, per compiacere gli altri, per soddisfare il bisogno antico e forte di essere apprezzati, riconosciuti e amati o per paura di non valere abbastanza.

“Nella vita essere orientati al futuro, significa vivere nel presente con una percezione di movimento in avanti

Significa sapere che ogni giorno, ogni nostra scelta, ci porta verso l’evoluzione e che se non ne siamo consapevoli, possiamo anche cambiare verso l’involuzione, con il susseguirsi di abitudini negative che si insinuano in noi. Mantenere un orientamento al nostro futuro, significa convivere con l’incertezza e con l’imprevisto e trasformarlo ogni giorno nella nostra spinta in avanti, chiedendoci “cosa posso farne”. Come utilizzare ogni situazione, per evolvermi interiormente?

Nel percorso de i14SoftSkillabs (https://www.iquattordici.it/ un laboratorio in cui sviluppare competenze umane e professionali a partire da sé stessi), abbiamo scelto 14 personaggi della storia che possono insegnarci come hanno accolto e costruito il loro futuro agendo su di loro nel presente. Vivere dunque il presente da protagonisti attivi, sfruttando ogni occasione come spinta evolutiva che crea e scopre il nostro futuro.

Non abbiamo altra scelta, né formule magiche. Ci serve solo il coraggio di mettere in gioco noi stessi, perché la sfida dell’essere è al di sopra di ogni sapere e di ogni scoperta l’umanità possa fare.

La situazione attuale sembra negarci il potere di scegliere il futuro?

Sappiamo di poterlo costruire responsabilmente scoprendo la nostra opera d’arte nel presente con le risorse che abbiamo fuori ma soprattutto dentro di noi.

Chiedendoci: “cosa dice a me questa situazione, questo dolore, questa crisi”?

Alcuni maestri spirituali, tra cui Madre Teresa, dicono che tutte le circostanze, incluse quelle che arrecano confusione e sofferenza, come attacchi brutali, calamità finanziarie o malattie gravi, sono doni della vita.     

Tutte le cose terribili che possono accadere sono, al livello di significato più elevato, dei doni, e, magari, la lezione perfetta per quella persona in quel momento particolare”, richiama un aforisma di Alice Erickson.

E ancora, “in ogni vita dovrebbe arrivare un po’ di confusione… E anche un po’ di illuminazione”. La sofferenza accade e basta. Dire semplicemente: “fattene una ragione” sminuisce il valore di quello che ha da offrire.

Di fronte alle sfide, tu “arrivi ad imparare”, diventi illuminato, come afferma Milton Erickson…

Di fronte alle sfide ognuno può cogliere l’occasione per il raggiungimento di obiettivi futuri…

Per ricevere informazioni per un percorso di coaching e formazione adatta a te e al tuo progetto di sviluppo imprenditoriale, guarda qui il mio Progetto We Power https://www.youtube.com/watch?v=KMfaxe7k-GQ e scrivimi a info@m74solution.it  

1 thought on “Largo al futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare