Innovazione Tecnologica a Scuola: Il Palco Olografico arriva all’ITET de Viti de Marco

di Ermes Strippoli

Nella costante corsa verso l’innovazione e l’avanguardia tecnologica nel campo dell’istruzione, la mia scuola, l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico de Viti de Marco ha compiuto un passo significativo introducendo un palco olografico all’avanguardia, il primo del suo genere in una scuola italiana.

Questo rivoluzionario strumento, che combina tecnologia e didattica, è progettato per trasformare l’apprendimento e coinvolgere noi studenti in un’esperienza educativa interattiva e immersiva come mai prima d’ora.

Il palco olografico, installato in auditorium, è un vero e proprio punto di svolta per l’approccio didattico. Attraverso l’utilizzo di proiezioni tridimensionali, gli insegnanti possono portare concetti complessi alla vita, rendendo le lezioni più coinvolgenti e stimolanti per noi studenti.

La tecnologia olografica ci consente di interagire direttamente con oggetti tridimensionali e modelli virtuali, permettendoci di esplorare concetti scientifici, complessi dati statistici, e creare presentazioni innovative in un ambiente digitale immersivo.

Noi studenti abbiamo recentemente partecipato a un’esperienza unica resa possibile grazie alla visita di esperti del settore. Questi professionisti hanno condotto corsi pratici mirati a familiarizzarci con le potenzialità della nuova tecnologia e ad insegnaci le sue applicazioni in vari ambiti accademici.

Durante i corsi, abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare in prima persona l’interattività e l’immersione offerte dal palco olografico. Attraverso esercitazioni pratiche e progetti creativi guidati dagli esperti, abbiamo imparato a manipolare oggetti tridimensionali, a creare presentazioni dinamiche e a collaborare in gruppo utilizzando le funzioni avanzate della tecnologia.

 


FOTO: pagina Instagram dell’ITET de Viti de Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare