Europa: l’Economia registra una nuova contrazione nel terzo trimestre

Immagine di Freepik

di Ermes Strippoli

L’economia in Europa registra un’ulteriore contrazione nel terzo trimestre 2023 secondo i dati dell’indagine HCOB PMI di S&P Global. La produzione sia nel settore manifatturiero che nel terziario mostra un peggioramento delle condizioni della domanda.

In effetti, i nuovi ordini hanno subito la più rapida diminuzione in quasi tre anni, riflettendo una forte diminuzione degli ordini ricevuti dalle imprese terziarie. Per mantenere l’attività, le aziende si sono basate principalmente sugli ordini in sospeso, con settembre che ha visto la più alta riduzione degli ordini in sospeso dal 2020.

L’Indice di settembre ha segnato il quarto mese consecutivo con un valore inferiore a 50 punti, che indica una contrazione. Con un valore di 47,2 punti, leggermente superiore ai 46,7 punti di agosto, il dato è risultato migliore delle previsioni degli analisti a 47,1 punti.

L’Indice dell’Attività Terziaria dell’Eurozona di settembre ha registrato per il secondo mese consecutivo un valore inferiore a 50 punti. Con 48,7 punti, è aumentato rispetto ai 47,9 punti di agosto ed è risultato superiore ai 48,7 punti previsti dal mercato.

In Italia, il PMI dei servizi è leggermente migliorato a 49,9 punti rispetto ai 49,8 del mese precedente, ma è rimasto al di sotto delle aspettative (50 punti), mentre l’indice composito è aumentato a 49,2 punti da 48,2.

C’è una leggera speranza nell’Indice HCOB PMI dell’Eurozona per il terziario di settembre, ma è ancora troppo presto per parlare di una ripresa. L’indice si trova ancora in territorio di contrazione“, ha commentato Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso la Hamburg Commercial Bank. “Anche se Germania e Spagna hanno registrato valori superiori a 50, ciò è avvenuto solo marginalmente, indicando uno stallo in queste regioni dell’eurozona. Inoltre, la Francia, la seconda economia più grande dell’eurozona, sta vivendo una diminuzione significativa dell’attività economica, segnalando una recessione più marcata“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare