Immagine di wirestock su Freepik

di Ermes Strippoli

Ad Amsterdam, si riuniranno i giovani sardi residenti nei Paesi Bassi per partecipare a un convegno organizzato dal circolo “Amici Mediterranei” di Arnhem, presieduto da Mario Agus.

Il tema dell’incontro, che avrà luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura, sabato 11 novembre a partire dalle 14.30, sarà “Valori Identitari, Senso di Appartenenza e Libertà: Il Futuro dell’Associazionismo Sardo nel Mondo“. Questa iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani per garantire la continuità e il futuro dei circoli sardi.

L’idea è il risultato di un pensiero condiviso tra i responsabili dell’emigrazione organizzata, cioè coinvolgere i giovani affinché la comunità sarda rimanga presente oggi e possa raccogliere i frutti domani.

I giovani sardi saranno i protagonisti dei lavori e stileranno un documento finale. Il presidente anticipa che si discuterà di azioni mirate al mantenimento delle usanze, dei costumi e delle tradizioni dei loro antenati, nonché su come organizzare e sviluppare le strutture dei circoli sardi. Amsterdam è una città di grande importanza nell’ambito economico europeo, con un elevato reddito pro capite, una sede universitaria e una destinazione molto ambita da studenti e giovani in cerca di un’occupazione stabile.

Dopo i saluti di Mario Agus, interverranno Ada Lai (assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna), Annalisa Carta (relatrice), Tonino Casu (collaboratore) e numerose altre autorità e invitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare