sport outdoor

 

di Paolo Zeoli

docente

Paolo Zeoli

Nell’ultimo anno, a causa dell’emergenza coronavirus, le nostre abitudini quotidiane hanno subito notevoli cambiamenti, anche sul fronte delle attività sportive e del tempo libero. In Italia, come all’estero abbiamo assistito a due scenari diametralmente opposti: da una parte gli sportivi che, soprattutto durante i periodi di lockdown, hanno prediletto gli allenamenti casalinghi, usufruendo di app e video lezioni, dall’altra coloro che hanno invece preferito esercizi e attività da svolgere all’aria aperta. A predominare in questo inizio 2022 è proprio questa seconda tendenza.  Gli sport più in voga sono: il trekking e le micro escursioni, la mountain bike, l’orienteering, il parapendio da svolgere in boschi, sentieri, tratturi etc. Un’altra importante novità importante riguarda i parchi cittadini. In questi mesi di pandemia sono infatti state istituite numerose aree adibite all’allenamento all’aperto, pensate agli appassionati di fitness e non solo. Questi centri fitness all’aperto spesso includono veri e propri circuiti di allenamento e un’ampia varietà di attrezzi moderni e innovativi o costruiti con materiali naturali di riciclo. Oltre al body building e alla ginnastica a corpo libero, in molti parchi vengono anche organizzati corsi di yoga, pilates o ginnastica posturale, il tutto sempre a numero limitato, con iscrizione obbligatoria e distanziamento anti Covid.

trekking

La Capitanata si presta bene per gli sport all’aperto dal Gargano ai Monti Dauni, sentieri, tratturi, percorsi nei boschi solo l’habitat ideale per trekking, orienteering, mountain bike, parapendio etc. e anche per i numerosi parchi cittadini. Oltre agli sport all’aperto più conosciuti (trekking, mountain bike, parapendio) si sono diffusi nuovi sport o attività sportive come l’orienteering o la camminata metabolica. Orienteering significa letteralmente ‘orientamento’, ovvero ‘trovare la posizione’. Si tratta di una disciplina sportiva outdoor nata in Norvegia alla fine del 1800 e molto praticata in tutti i paesi nord europei. Oggi l’orienteering è apprezzato in molte nazioni, compresa l’Italia, anche in virtù della sua stretta correlazione con la sostenibilità ambientale. Praticarlo, infatti, è un modo sano ed ecologico di fare sport a stretto contatto con la natura e di coltivare i principi dell’educazione ecologica.

La pratica di questo sport non comporta l’uso di un’attrezzatura particolare e non è per niente costosa. Tutto quello che serve è un buon paio di scarpe da running, una mappa topografica del territorio e una bussola. Lo scopo dell’orienteering è individuare un certo numero di obiettivi elencati in una mappa dettagliata. Questi punti di blocco sono detti anche ‘lanterne’ e sono contrassegnati da paletti con bandierine di colore bianco-arancio e numeri che indicano l’ordine di percorrenza. Quest’anno sul Gargano si svolgeranno i mondiali di orienteering. Un altro sport all’aperto che sta spopolando è la camminata metabolica. camminata metabolica

La camminata metabolica è un tipo di camminata che attraverso una specifica tecnica va a stimolare, sviluppare e potenziare la muscolatura, migliora la postura e riattiva la circolazione e la micro circolazione. La camminata metabolica viene fatta nei parchi all’aria aperta, a contatto con la natura, in un ambiente che aiuta a ritrovare equilibrio e serenità. L’allenamento si svolge all’aria aperta e dura un’ora e 20 minuti. La camminata viene alternata con esercizi posturali e di ginnastica estetica. I trainer (Stefano e Davide) guidano i partecipanti attraverso un’apposita cuffia wireless: sarai sempre collegato con la voce del trainer, che ti accompagnerà in ogni passo e in ogni esercizio.  Ogni partecipante è dotato di una corda speciale, la F-Band, per eseguire esercizi in modo assistito e con un’esecuzione precisa e corretta. La camminata metabolica ideata da Stefano Fontanesi, viene proposta in Capitanata da Nicola Fascia.

Praticare uno sport outdoor potenzia gli effetti positivi sul corpo e sulla mente rispetto alla stessa attività svolta indoor e la Capitanata con il suo territorio variegato è un ottima palestra all’aria aperta.

All’interno del gruppo facebook “Travelling Capitanata” troverete tante iniziative di sport all’aperto da praticare in provincia di Foggia.

Iscrivetevi al link: https://www.facebook.com/groups/2696764270579324.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare