di Raffaele 3Lamestudio

 

Dopo un anno disastroso caratterizzato da chiusure ed eventi cancellati a malincuore, finalmente la cultura riparte e l’economia si rimette in moto  con concerti, mostre e tanto altro…

 

Tra gli eventi più attesi in Puglia ci sarà il Locus Festival: la famosa Kermesse avrà luogo a Locorotondo nell’incantevole cornice naturale della Valle D’Itria dal 24 Luglio al 18 Agosto e ospiterà artisti del calibro di Populous, C’Mon Tigre, Bonobo, Nicolò Fabi, Benjamin Clementine e Sons of Kemet.

Oltre alla musica e alla indiscutibile bellezza delle vie del centro storico di Locorotondo, saranno organizzate, come ogni anno, svariate iniziative parallele all’evento principale.

 

Per gli amanti della musica da Camera a Lecce è appena partito il Classiche Forme Festival, un incontro “tra le persone che amano la musica, incontro tra musicisti provenienti dalle parti più disparate d’Europa, incontro con noi stessi, con lo spazio e con il tempo”

A Bari dal 16 luglio al 26 agosto si terrà la XVII edizione di Bari in Jazz che vedrà esibirsi musicisti come Stefano Di Battista, Rhani Krija e Marialy Pacheco.

Il Cinzella Festival avrà luogo, invece, a Grottaglie e ospiterà musicisti come Melancholia e Almamegretta. Se decidete di andarci non dimenticate di fare una puntatina al Museo della ceramica e al quartiere delle ceramiche, da poco ritornati in attività!

 

 

Ritornando alla musica è d’obbligo menzionare “La notte della Taranta“, il più grande evento di musica popolare italiano che si tiene a Melpignano dal 1998 e che vedrà come sempre protagoniste altre città con una serie di concerti itineranti: come ogni anno la lista degli ospiti è notevole.

Ph credits:  https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/06/26/news/notte_della_taranta_si_fara_dall_1_al_28_agosto-260243408/

Per gli amanti del mangiare e del bere segnaliamo l’ormai celebre Mercatino del gusto a Maglie (Le), grande rassegna enogastronomica che si tiene tutti gli anni ad agosto il cui punto forte è la degustazione di prodotti culinari tipici pugliesi per le vie dell’incantevole centro storico.

Un evento che fonde cucina e arte, performances e degustazioni per regalare piaceri infiniti ai fortunati avventori.

 

Per gli amanti dello sport e del brivido ricordiamo, infine, il Red Bull Cliff Diving World Series-Italia a Polignano, un evento nato da pochi anni che riesce a richiamare curiosi e amanti dei tuffi da tutto il mondo.

Ph credits: https://www.redbull.com/id-id/videos/red-bull-cliff-diving-france-2021-best-dives

Nella splendida e coreografica località arroccata sulla costa pugliese, in cui si è da poco conclusa una delle più grandi rassegne culturali del sud, “Il Festival del libro possibile”, impavidi tuffatori si lanceranno da piattaforme montate a quasi 30 metri dalla superficie dell’acqua per regalarci elettrizzanti evoluzioni aeree.

 

E questo è solo un assaggio della ricchezza di una regione come la Puglia che ha ancora molto più da offrire!

A voi la scelta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare