di Antonella Amico

operatrice turistica presso il “Volo dell’angelo”

 

 

Pronti per un’avventura mozzafiato e piena di adrenalina?

Nel cuore della Basilicata sulle Dolomiti Lucane, vi aspettano le Vie Ferrate Marcirosa e Salem che, a partire dal torrente Caperrino, vi faranno raggiungere Pietrapertosa e Castelmezzano, sovrastando vette altissime, arrampicandosi su pareti verticali ed osservando paesaggi straordinari.

Classificate come EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica), sono poco difficili e alla portata di tutti (tranne per i bambini e per chi soffre di vertigini); richiedono, tuttavia, attrezzatura tecnica ovvero imbracatura, dissipatore, guanti, scarponi da trekking e caschetto.

Se non avete tutto questo, non c’è nessun problema!

Presso le biglietterie “Volo dell’Angelo” dei due paesini è possibile noleggiare il kit e, per chi è meno esperto, può richiedere l’aiuto di una guida professionista.

“Il sentiero di avvicinamento è completamente immerso nel verde ed è parte del percorso letterario ‘Le sette pietre’. Sculture ed installazioni sonore vi faranno assaporare il suggestivo mondo magico dei due borghi, e vi accompagneranno fino all’antro delle streghe dove, una guida apposita vi aiuterà ad indossare correttamente l’imbracatura”


Superato il ponte di origine romana, si percorre un sentiero che lascia l’escursionista letteralmente “a bocca aperta”…

Attraversando strettoie, camminamenti scavati nella roccia e rudimentali ballatoi in legno, contornati da rocce sapientemente levigate dal torrente, ci si sentirà un po’ come Indiana Johns.

“Immediatamente dopo vi è lo snodo delle due ferrate”

Se scegliete di iniziare dalla Marcirosa, lunga circa 1800m e con un dislivello di 300m, partirete subito in salita, dominando sempre più il vuoto che si staglia sotto di voi, camminando su ponti tibetani ballerini e massi incastonati tra le rocce. Di tanto in tanto, è consigliato fermarsi per riprendere fiato ma, soprattutto, per ammirare i paesaggi naturali e Castelmezzano, da prospettive uniche, il tutto mentre vedrete volare nibbi, cicogne nere e degli uccelli… davvero bizzarri: gli sportivi della zipline!

L’arrampicata si conclude ai piedi del castello saraceno di Pietrapertosa, ad un’altezza di 1000m circa, di fianco alla piattaforma di lancio del Volo dell’angelo.

Scendendo a valle e tornando al punto di snodo, riprenderete poi con la Salem, la Via Ferrata che porta a Castelmezzano. Dopo grotte gigantesche, un ponte nepalese, pareti verticali e resti di antichi mulini, raggiungerete il tratto finale presso i ruderi della fortezza normanna dove vi aspetterà la parte più adrenalinica e tecnica del percorso

“Sospesi sopra un vuoto di 500m, ammirerete in tutta la sua bellezza sia la grande valle del Basento (punto strategico militare del passato), sia gli intarsi naturali nelle rocce, scavati  dall’attività erosiva dell’acqua e del vento”


Un’esperienza indimenticabile da vivere da soli ma, soprattutto, in compagnia di amici e familiari, che renderanno la gita ancora più piacevole… Una vera e propria avventura aperta al pubblico dal primo giugno al 31 gennaio, così da consentire alle specie protette del Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane di nidificare e prosperare in totale tranquillità ed armonia con l’uomo!

Contatti: www.ledolomitilucane.com
Biglietteria Castelmezzano 3319340456
Biglietteria Pietrapertosa 3455971309

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare