Incontro con l’autore

Martedì 30 marzo 2021, alle ore 18,00, nell’ambito del Progetto BiblioLab, gli alunni delle classi 4G e 4A – Indirizzo Classico dell’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore (FG), incontreranno Alfredo De Giovanni, autore del romanzo OTTO. L’abisso di Castel del Monte.

La presentazione del libro sarà condotta dagli stessi studenti: questa la novità dell’evento che, a partire dal loro protagonismo, intende promuovere la consapevolezza delle attitudini, capacità e competenze di ognuno, in vista di un obiettivo comune.

Un’ulteriore occasione per “imparare facendo”, possibile quando la scuola diventa “palestra di vita”, luogo di scambio e di relazione.

Le pagine del romanzo offriranno l’occasione per dialogare con l’autore da più prospettive: da quella storica, per i riferimenti a Federico II, ai molteplici temi che nel romanzo si intrecciano, fino agli aspetti editoriali e a quelli collegati alla personalità dello scrittore che inevitabilmente si rispecchia nella storia narrata…

Thriller internazionale, ma anche romanzo di formazione, romanzo storico, d’avventura, d’amore

OTTO. L’abisso di Castel del Monte è una storia di fantasia ma, nello stesso tempo, una ricostruzione storica confermata, non a caso, dalla ricca bibliografia, dalle tavole d’autore e dalle  mappe che, in maniera insolita, corredano il testo.

Tra le molteplici prospettive, quella storica è particolarmente vicina alla  scuola che ospiterà lo scrittore.

Il mistero di Castel del Monte, l’enigmatico maniero dell’Imperatore di Svevia, richiama alla mente il legame con il territorio: Castel Fiorentino, in agro di Torremaggiore, nel dicembre del 1250 fu, infatti, spettatore degli ultimi giorni di vita del Puer Apuliae.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare