di Giulia Romagnolo

Editore: Florestano

Collana: Echi di storie

Anno edizione: 2020

Pagine: 100 p., Brossura

EAN: 9788831486095

La transumanza era un viaggio tra colline morbide e dolci, tra calanchi scolpiti dal vento e dalle acque e nuvole che corrono e si rincorrono senza meta alcuna e cespugli e alberi disseminati qua e là senza uno schema preciso che nei giorni di solleone erano unico riparo per pastori e animali.

E poi c’erano i colori che dall’alba alle notti stellate riempivano gli occhi e facevano vibrare l’anima. Cromie che si muovevano in punta di piedi, un passo alla volta. Poi ogni viaggio portava “in bisaccia” una serie di storie che ogni buon pastore ama raccontare con pacatezza al ritorno a casa. Insomma un elogio alla lentezza. E sono testimonianza e sono messaggio a non mollare e sono vita. Senza retro pensiero alcuno.

Nicola DE MATTEO è nato a Bari-Palese. Ha scritto due testi teatrali ed ha pubblicato diciotto libri di cui nove sillogi con Editori diversi. In Serbia, nel 2010, è stato pubblicato Scrivo ancora versi, testo in cirillico con traduzione in italiano di Dragan Mraovic. Ha vinto 12 concorsi letterari nazionali ed è presente in diverse antologie pubblicate in Serbia, Italia, Romania e Polonia. È presidente e componente di giuria di premi letterari e cinematografici. La raccolta di racconti Intimità violate e la silloge Incantamenti e follie hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali. È l’ideatore e organizzatore della “Notte Bianca della Poesia” giunta alla decima edizione e “IL Sapore dei Saperi – Percorsi letterari con gusto” giunto alla sesta edizione.

La sua diciassettesima pubblicazione – “Il morso della murena” – FaLvision Editore che è stata presentata ai Festival di Letteratura di Milano, Torino, Polignano a Mare, Bisceglie, Matera, Potenza e altre 23 sedi di lettura. Attualmente è Presidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Ha ricoperto dal 2009 al 2014 la carica di Consigliere della Provincia di Bari dove è stato eletto Presidente della Commissione Pubblica Istruzione e Cultura per cui ha curato il progetto per i licei classici denominato: “Educazione alla Lettura”. Dal 2019 è Direttore artistico della rassegna “Cene letterarie d’autore” che si svolge a Giovinazzo per l’organizzazione di Culturaly. Dal 2013 è Delegato del Sindaco della Città Metropolitana di Bari per la rivalutazione culturale dello storico contenitore denominato Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.

“La limonaia di Boboli” è la sua diciottesima pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare