Per la Treccani sincretismo significa:

Accordo o fusione di dottrine di origine diversa, sia nella sfera delle credenze religiose sia in quella delle concezioni filosofiche. Più particolarm., nella storia delle religioni, fusione di motivi e concezioni religiose differenti, o anche la parziale contaminazione di una religione con elementi di altre…

Pare che questo termine sia stato coniato con riferimento all’antica civiltà di Creta, dove le differenze venivano viste come elemento di aggregazione.

In tal senso, se il mondo di oggi fosse così sarebbe meraviglioso.

D’altronde Scripta Moment nasce per questo motivo. Da quando siamo partiti abbiamo sposato l’idea di unire interessi, idee, stili, e pensieri di persone completamente differenti tra loro.

Il gioco di parole “COOLtura” è proprio un tributo a questo ideale. Cultura significa curiosità e diventa una cosa molto “figa”.

In questo speciale sulla “bellezza collaterale” abbiamo lasciato molto spazio ai giovani, sfiorato argomenti particolarmente leggeri e schivato i “pipponi filosofici”, non perché non siano cosa gradita ma perché ogni tanto ci piace abbracciare le novità.

Ci vediamo alla fase 3.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare