di Virginio Pesci

“Sono uscito stasera ma non ho letto l’Oroscopo”

Inizia così la più celebre canzone del cantante indie Calcutta.

Niente di più terrorizzante per qualcuno.

https://www.youtube.com/watch?v=ec5moiZi2NY

Effetto placebo?

Suggestione?

Scienza? Arte? Magia?

Fatto sta che la applicazione sull’oroscopo di Paolo Fox è una delle più scaricate in assoluto.

Non ci credevo neanche io. Non ci credevo fin quando non ha iniziato a interessarmi chi ci credeva.

Mi spiego meglio.

Se stai cercando di fare colpo su qualcuno\a e Lei\Lui crede in Paolo Fox, saresti pazzo a sottrarti ai suoi consigli, perché il guru degli astri è preso in considerazione più di qualsiasi altro scienziato, oracolo, auruspico, mago o stregone nell’universo.

Se quel belloccio di Paoluccio consiglia a una Vergine di non dare una chance a un Leone non c’è fiore, cena, regalo, complimento o serenata che tenga.

Il problema che ho iniziato a crederci fortemente anche io.

Volete una prova?

Andate a vedere i profili che crea per singolo segno zodiacale – magari in combinato disposto con l’ascendente – e vi ritroverete per forza. INSPIEGABILMENTE o forse no.

Forse no perché l’oroscopo (da “ora” e “skopeo”, “osservazione dell’ora di nascita”) nasce addirittura con i Babilonesi nel 3.500 A.C.

Certo, non me lo vedo Hammurabi che tra un “occhio per occhio” e l’altro consiglia ai Pesci di stare alla larga dal Toro.

In mesopotamia lo studio degli astri era utilizzato per prevenire i danni causati dalle maree ma anche per percepire le caratteristiche di un individuo dal suo giorno di nascita, senza i “segni”, apparsi successivamente, intorno al sesto secolo circa, con l’ideazione dello zodiaco (insieme delle parole greche utilizzate per “segno celeste” e “animale”), ossia, con la divisione del periodo dell’anno in dodici costellazioni.

http://fisa.altervista.org/powell.html

Quindi, in buona sostanza, l’ennesima potenza del “non esiste però ci credo” va presa in grande considerazione, non tanto per una questione personale, ma per evitare di entrare in contrasto con chi ne fa una Bibbia, anzi a proposito, se siete in fissa con un o una “Foxiana” un consiglio ce lo avrei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare