Scripta Moment

Scripta Moment

  • Home
  • Noi Siamo
  • Contattaci

Type and hit enter to display search result

Articoli recenti
  • Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?
  • AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo
  • “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design
  • LA DIMENSIONE DEL RITMO
  • Metafisica di una città
Commenti recenti
  • Roberto su Metaverso e meta-versi
  • Francesco su (st)ruggenti anni ’80 (a Bari)
  • Alberto su (st)ruggenti anni ’80 (a Bari)
  • Piero su Dimenticare i classici
  • Guido su Carlo d’Arabia. Il barese Scavone vince l’Hospitality Award 2021
Archivi
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Settembre 2017
Categorie
  • #emozione
  • AD MAIORA (omaggi alla rivista)
  • amazonE
  • Aneddoti in eviDENZA
  • ANIME e CORE (All you NERD is love)
  • Art Up (creatività di impresa)
  • BIOGRAFIE (vite recensite)
  • Canzone in eviDENZA
  • Carmina Viri – S1
  • CHANEL C'EST MOI (moda, mode, modi)
  • CIT. CIT. (aforismi di poche parole)
  • CLASSICI (mattoni da riscoprire)
  • CONTEMPORANEI (recensioni fresche fresche)
  • COOLection (collezioni e manie)
  • DEFENDER (I diritti degli artisti)
  • ECCOCI
  • Edizioni Scripta Moment
  • FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti)
  • FEUILLETON (il ritorno del romanzo d'appendice)
  • Film in eviDENZA
  • Foto in eviDENZA
  • GENIUS LOCI (i luoghi dell'anima)
  • I nostri amici
  • Il Canale di Palama (Cinema)
  • IPSE DIXIT
  • Le EGOPAGELLE di Anna Losurdo
  • LE NOSTRE COPERTINE
  • LE NOSTRE COPERTINE (nessuno ci può giudicare)
  • LE NOTIZIE DEL CORRIERE NAZIONALE
  • MOSTRAMI – faschion&design
  • MOSTRAMI – fashion&design
  • Numero 1
  • Numero 10
  • Numero 11
  • Numero 12
  • numero 13
  • Numero 14
  • Numero 15
  • Numero 16
  • Numero 17
  • Numero 18
  • Numero 19
  • Numero 2
  • Numero 20
  • Numero 21
  • Numero 22
  • Numero 23
  • Numero 24
  • Numero 25
  • Numero 26
  • Numero 27
  • Numero 28
  • Numero 29
  • Numero 3
  • Numero 30
  • Numero 31
  • Numero 32
  • Numero 33
  • Numero 4
  • Numero 5
  • Numero 6
  • Numero 7
  • Numero 8
  • Numero 9
  • ON AIR (musica e concerti)
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)
  • PAROLA ALLA CODA (le conclusioni di Lombardi)
  • Parola in eviDENZA
  • POESIANDO (versi diversi)
  • PSICO 4.0 (infiltrazioni mentali)
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
  • RANDAGI (una vita in vacanza)
  • RETROTOPIA (amarcord)
  • RISO PATATE E BOZZE (Gli inediti)
  • SCHIZZATI (pittura e scultura non banale)
  • School Zone
  • Scripta Eventi
  • Scripta Sciences
  • Scripta TV
  • ScriptaMOH!ment
  • Senza categoria
  • SPEAKEASY (Storie da Bar)
  • STORIE SULLA PELLE (oltre il tattoo)
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)
  • STURM UND DRANG (avanguardie artistiche e non)
  • SUPERMENSANA (salute e benessere)
  • Tempo quasi Scaduto
  • THE PLOT (di che parliamo questa volta?)
  • Top Player
  • TV
  • Un libro non si giudica dalla COPERTINA
  • VERNICI (news, eventi e inaugurazioni)
  • VIDEO (scripta monitor)
  • Yin & Young
Meta
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Scripta Moment

Scripta Moment

Rivista di cooltura

  • Home
  • RUBRICHE MATTONI
    • RECENSIONI
      • BIOGRAFIE (vite recensite)
      • CONTEMPORANEI (recensioni fresche fresche)
      • CLASSICI (mattoni da riscoprire)
      • SCHIZZATI (pittura e scultura non banale)
    • DEFENDER (I diritti degli artisti)
    • Genius loci (i luoghi dell’anima)
    • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
    • STURM UND DRANG (avanguardie artistiche e non)
    • PAROLA AL CAPO (l’editoriale di Varricchio)
    • THE PLOT (di che parliamo questa volta?)
    • RETROTOPIA (amarcord)
    • POESIANDO (versi diversi)
  • RUBRICHE PIUMA
    • PIUMINI
      • AD MAIORA (omaggi alla rivista)
      • ANIME e CORE (All you NERD is love)
      • SPEAKEASY (Storie da Bar)
      • Chanel c’est moi
      • I nostri amici
      • VERNICI (news, eventi e inaugurazioni)
      • VIDEO (scripta monitor)
    • PIUMONI
      • Art Up (creatività di impresa)
      • FEUILLETON (il ritorno del romanzo d’appendice)
      • ON AIR (musica e concerti)
      • PSICO 4.0 (infiltrazioni mentali)
      • FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti)
      • RANDAGI (una vita in vacanza)
      • RISO PATATE E BOZZE (Gli inediti)
      • STORIE SULLA PELLE (oltre il tattoo)
      • SUPERMENSANA (salute e benessere)
  • Numeri e Speciali
    • LE NOSTRE COPERTINE
    • Numero 1
    • Numero 2
    • Numero 3
    • Numero 4
    • Numero 5
    • Numero 6
    • Numero 7
    • Numero 8
    • Numero 9
    • Numero 10
    • Numero 11
    • Numero 12
    • numero 13
    • Numero 14
    • Numero 15
    • Numero 16
    • Numero 17
    • Numero 18
    • Numero 19
    • Numero 20
  • Tempo quasi Scaduto
  • Noi Siamo
  • EDIZIONI SCRIPTA MOMENT
  • ECCOCI
  • Home
  • /
  • Numero 5
  • /
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
  • /
  • Meridionalismo non questuante
Numero 5, PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)

Meridionalismo non questuante

By admin 1 Gennaio 20193 Gennaio 2019

di Canio Trione

economista e console onorario della Repubblica di Lettonia

Al meridionalismo si è sempre attribuita una connotazione rivendicativa; un po’ perché sistematicamente depredati -prima dalle orde garibaldine, poi dall’autoritarismo savoiardo, poi ancora da quello del grande capitale, poi dalla voracità ed ottusità della burocrazia,..- un po’ perché discriminati dagli interessi dei più forti, un po’ perché si chiedevano “trasferimenti” verso allocazioni meridionali o, meglio detti, “investimenti” perequativi per il rilancio dell’intera Italia e un po’ per tutte queste ragioni messe assieme .. l’esito è sempre lo stesso compendiato nella frase, comune a molti meridionalisti, che recita pressappoco così: “vogliamo un po’ di più della torta statale perché è giusto che così sia”.Ancora oggi molti sinceri meridionalisti sono preda di questa concezione facilmente bollabile come accattona.

Così come le sinistre si presentavano con intenti rivendicativi accampando debolezze contrattuali delle classi operaie e/o egualitarismi più o meno filosofici così anche ai meridionali si sono attribuiti intenti simili; naturalmente tutto con al connivenza attiva delle èlites native (guarda caso usualmente di sinistra) opportunamente formate alle scuole che erano anche degli altri…

L’esito di tanta profusione di sforzi sedicenti meridionalisti non ha prodotto nulla se non aggravamento delle diseguaglianze tra le varie parti del paese e del resto di Europa. Qualcosa non ha funzionato; ma deve essere stato qualcosa di enorme per aver fallito così macroscopicamente l’obiettivo.

Probabilmente le cose sarebbero andate diversamente se anziché spendersi e spendere danari privati e pubblici per assomigliare ad altri (quindi portare qui da noi acciaierie e linee di montaggio) ci si fosse occupati di un altro tema: quello di far crescere le imprese che ci sono, quelle nate qua (come ci sono sempre state) e quindi dare realizzazione ed opportunità alle originalità nate qui da noi.

Proviamo con un esempio. Le più colossali imprese del mondo sono quella della pizza, quella dell’agroalimentare del sud, quella del caffè,.. ma non si tratta di imprese con un capo, un logo ben reclamizzato, migliaia di addetti organizzati militarmente per accrescere indefinitamente la quantità di danaro rastrellato… si tratta invece di milioni di imprese diversissime tra di loro, legate da un filo indistinguibile fortissimo che è la inossidabile forza planetaria della identità veicolata dal prodotto. Il distretto. Anche chi le copia quelle nostre originalità non fa altro che valorizzare (profittandone) quella forza irresistibile. Il rapporto tra queste imprese è paritario ed è regolato dal diritto privato e quindi universale, cioè validissimo in ogni economia dove esiste la proprietà privata, la libertà di contratto,… tutti questi piccoli imprenditori sono tesi alla massimizzazione del profitto ma…. senza esagerare, senza nessuna subordinazione verso capi e capetti, anteponendo spesso la famiglia alle esigenze della produzione. Ogni tanto qualcuno lascia il business per incapacità o per scelta, ma il sistema nel suo complesso continua senza che nessuno ne immagini mai l’ipotesi, anche se lontanissima, di una fine. Nessuno mai potrà scalare un impero di questo genere anche se è privo di difese legali come di brevetti,…

Si tratta quindi di una economia originale, probabilmente irripetibile, civile, egualitaria, competitiva, democratica, la cui forza risiede nel fatto che è espressione della cultura e sensibilità del sud d‘Italia.

Ma questa fede incrollabile in se stessi che muove i nostri piccoli imprenditori la ritroviamo anche nelle questioni militari come la resistenza al nazifascismo o nell’impresa apparentemente disperata di ribaltare la condizione disastrosa ereditata dalla conduzione piemontese della prima guerra mondiale. Circostanze epiche vinte tutte “alla nostra maniera”. Anche in finanza siamo i migliori avendo finanziato per numerosi decenni i debiti altrui… l’intero sistema italico non sarebbe esistito senza la determinante presenza della identità meridionale. La nostra identità ha fornito la via italiana al superamento della crisi del ’29 (che per l’Italia era iniziata ben prima con la fine della guerra), come abbiamo fornito la manovalanza di emigrati in grado di rifornire di valuta e materie prime la nostra economia uscita dal secondo conflitto mondiale; adesso siamo sempre noi a fornire inesauribili risorse energetiche verdi per alleggerire la dipendenza verso l’estero,… senza parlare del contributo meridionale al funzionamento della macchina statale.

Quindi il meridionalismo vero, più consapevole, non può essere né accattone, né rivendicativo ma non può esistere senza la granitica consapevolezza che solo la crescita delle nostre imprese e la valorizzazione della nostra creatività è la strada per uscire da questa situazione. I primi a doverne essere certi dobbiamo essere noi.

0
Previous Post

Puglia, la bellezza azzera il divario

Gennaio 1, 2019
Next Post

La finanziaria 2019 vista da sud

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Europa Mediterranea Unita La Petizione
IPSE DIXIT

Vernici

Eventi e Inaugurazioni

Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

  di Giovanna Quaratino Come specificato nell’Articolo di presentazione, “MOSTRAMI&…

AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

  Sabato 21 gennaio  nella suggestiva cornice della millenaria Chiesa di San Martino a Bari ve…

Metafisica di una città

  di Enzo Varricchio   Chi avrebbe detto che anche Bari, come Ferrara, Roma o Milano, foss…
Rubriche
  • Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

    Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

    24 Gennaio 2023
  • AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

    AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

    23 Gennaio 2023
  • “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design

    “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design

    18 Gennaio 2023
  • LA DIMENSIONE DEL RITMO

    LA DIMENSIONE DEL RITMO

    11 Gennaio 2023
  • Metafisica di una città

    Metafisica di una città

    9 Gennaio 2023
Scripta Moment Social
Facebook Twitter Google Plus Behance Pinterest Tumblr Instagram Github Flickr Dribbble Linkedin

"testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari n. iscr. 14 del 28/09/2018" - edita da Associazione culturale e di promozione sociale: "Scripta Moment" - 7, via Argiro da Bari, 70122 Bari - © Enzo Varricchio e Rocco Lombardi (all rights reserved) - direttore responsabile Enzo Varricchio - presidente dell'Associazione culturale e di promozione sociale: "Scripta Moment" proprietaria di "Scripta Moment" Giulia Reina - Provider WorldPress.com di proprietà di Automattic Inc. 60 29th Street #343 San Francisco, CA 94110 United States of America

Type and hit enter to display search result

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.settings.

Scripta Moment
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI DI SCRIPTA MOMENT - Terms and Conditions - Privacy Policy