Image by Freepik

di Ermes Strippoli

 

Iniziativa per Giovani Imprenditori a Collegno: Un’Opportunità per Crescere“. Il Sindaco Francesco Casciano ha sottolineato con questa frase quanto sia importante per i giovani avere la possibilità di incontrare imprese all’estero per migliorare le loro prospettive professionali. Il programma per Giovani Imprenditori, un’iniziativa europea, favorisce lo scambio di esperienze tra giovani che desiderano diventare imprenditori o lo sono da poco e imprenditori più esperti che accolgono i giovani in fase di avvio. Questa collaborazione offre un’occasione per imparare, condividere conoscenze e idee di business, e può durare da uno a sei mesi. Il finanziamento per il soggiorno è fornito dalla Commissione europea.

 

Il programma è attivo dal 2009 e ha coinvolto finora 15.678 imprenditori, di cui il 60% sono nuovi imprenditori. La Spagna ha ricevuto il maggior numero di candidature, seguita dall’Italia al secondo posto, e dal Regno Unito, dalla Germania, dalla Grecia e dalla Francia.

 

Il programma è stato presentato a Collegno dalla società CODEX di Torino, che funge da punto di riferimento locale per il progetto Erasmus per Giovani Imprenditori. Questa iniziativa è rivolta a giovani aspiranti imprenditori o imprenditori che hanno avviato la loro attività da meno di tre anni. Gli imprenditori esperti che accolgono i giovani sono titolari o responsabili di aziende situate in uno dei Paesi partecipanti al programma.

 

Inoltre, un nuovo piano di finanziamento è stato lanciato per sostenere i giovani imprenditori e l’espansione internazionale delle PMI italiane, con un importo totale di 4 miliardi di euro. Questa iniziativa è resa possibile dalla nuova operatività del Fondo 394/81, il quale è gestito da SIMEST Spa in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle imprese italiane su scala internazionale.

 

Il piano di finanziamento sarà attuato attraverso sei diverse linee di intervento, fornendo alle aziende l’opportunità di accedere a finanziamenti agevolati con un tasso di interesse fino allo 0,464%. In alcuni casi specifici, sarà possibile ottenere un ulteriore cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, sebbene l’importo massimo di tale contributo non possa superare i 100.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare