tessuti_gest

 

 Samanta Macchiarola

docente di latino e greco

samanta macchiarola

Pietro Gentile

co-founder e direttore della Gest

pietro gentile gest

Samanta Macchiarola intervista Pietro Gentile

Per chi non ancora vi conosce, cos’è la Gest e come nasce?

Acronimo di GENTILE -STEDUTO con un fenicottero rosa come logo, GEST è un progetto di abbigliamento 100% Italiano. Unico progetto fatto interamente in Italia, infatti, partendo dalla coltivazione della materia prima “cotone” e passando attraverso i processi di filatura, tessitura e cucitura ( fatti tutti esclusivamente in Italia grazie anche alla collaborazione della società i Cotoni di Albini) si giunge a dei prodotti di alta qualità, camicie, polo, maglie.
Scegliere l’Italia come unico paese in cui elaborare tutto il processo tessile è da un lato anacronistico, dall’altro avanguardistico. Mentre tutti scappano alla ricerca del minor prezzo, Gest sposa la manifattura italiana, la manodopera italiana, l’agricoltura italiana, insomma GEST distribuisce reddito in Italia.

campo di cotone gest

Quali novità ci sono per il presente e anche per il futuro?

Stiamo investendo in progetti innovativi quali SCANNER DIGITALI per il rilievo metrico dei nostri clienti,
questo nuovo processo di rilevamento misure ci darà la possibilità di fare il prodotto su misura italiano anche per clienti distanti migliaia di km da noi. Basti pensare che i nostri “camerini digitali” saranno distribuiti presso importanti negozi su scala mondiale, consentendo così una visione in anteprima dei nostri prodotti indossati dai potenziali clienti, riducendo i tempi di attesa, lo stress per il reso merce.

Pietro Gentile

Qual è il punto di forza che vi contraddistingue? E in che modo oggi vi proponete per distinguervi?

Il coraggio dell’incoscienza. Si il nostro punto di forza è il coraggio di fare laddove gli altri sono scappati.
Il sud Italia investe tanto nella formazione dei suoi giovani ma investe pochissimo nello sviluppo industriale, non abbiamo realtà produttive per goderci e crescere insieme ai giovani “storicamente portatori di innovazioni. A che serve tanto formazione se poi non viene utilizzata? diceva una vecchia pubblicità la potenza è nulla senza controllo.

Negozio sì o negozio no, allora?

Negozio assolutamente si, ma anche apporto di nuova tecnologia “Camerini digitali, realtà aumentata e-commerce , etc. La figura del negoziante è fondamentale perché sono parte integrante del tessuto economico italiano, il nostro è un prodotto che va raccontato, va oltre il semplice capo di abbigliamento che si ritrova nei centri commerciali di massa, i nostri sono prodotti che raccontano un territorio, raccontano una sfida e allo stesso tempo un sogno.

Perché comprare una camicia Gest?

Comprare Gest significa sposare un progetto italiano, significa redistribuire reddito in Italia e magari tu lettore potresti trovare un lavoro nella nostra filiera di produzione, fatta in Italia, fatta al sud, senza bisogno di emigrare.

 

 

 

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