Il design industriale e l’artigianato sono punti di forza dell’economia pugliese ma non riescono ancora a fare massa critica per trasformarsi in ICC, industrie creative e culturali in grado di superare il nanismo imprenditoriale del settore e trasformarsi in veri e propri motori di sviluppo in grado di concorrere con i colossi stranieri. I bravissimi chef, artisti e maestri ebanisti, disegnatori, lapicidi, cartapestai, fuochisti, ceramisti, etc. pugliesi non riescono a fare scuola e soprattutto a virare verso la produzione su vasta scala. Per ovviare a questo gap che vede indietro per quanto riguarda le ICC la Puglia e l’intero Mezzogiorno d’Italia secondo il rapporto 2022 di Fondazione Symbola e Unioncamere , nonostante il grande numero di talenti creativi di cui dispongono, la Fiera del Levante di Bari, Unioncamere Puglia e l’Associazione per il disegno industriale (ADI) stanno realizzando una serie di eventi che mettono in linea diretta i designer con le imprese e con il grande pubblico nell’ambito della manifestazione “ManiFuture – Salone Mediterraneo del Design”, in partnership con ADI (Associazione Disegno Industriale) Puglia e Basilicata.

In particolare, sul tema delle industrie creative e culturali, si segnala in Fiera del Levante il TALK di sabato 22 ottobre ore 18.30 dal titolo “Arte e Design oggi, da Arts and Crafts e Bauhaus alle industrie culturali, tra nuova Estetica e Legislazione”, moderatore il magistrato e scrittore Roberto Oliveri del Castillo e relatore il professor Enzo Varricchio, avvocato e art advisor, autore del fortunato volume “Che cos’è arte oggi”, edito da Editoriale Giorgio Mondadori, il quale chiarisce che: “… Il grande slancio innovativo e  le potenzialità creativo-produttive pugliesi urtano però contro una fitta rete di impedimenti burocratici e disservizi pubblici che scoraggiano le ICC a stabilirsi in Puglia. Occorre instaurare una legislazione fiscale vantaggiosa per le imprese che investono sui talenti creativi locali e costruire una Silicon Valley dell’arte, del design e dell’artigianato, nella quale le idee innovative possano incontrare imprenditori e industriali e trasformarsi in prodotti belli e funzionali alla portata di tutti, allo stesso modo in cui fecero le Arts and Crafts, il Deutscher Werkbund, il Liberty,  l’Art Decò e la Bauhaus, quest’ultima scuola nata per unire l’arte e il design, il significato con il significante, le élite al popolo”.

 

+Programma Eventi ManiFuture_Accreditati ordine OAPPC di Bari

Manifestazione ManiFuture – Salone Mediterraneo del Design, da Unioncamere Puglia, Fiera del Levante di Bari, in partnership con ADI (Associazione Disegno Industriale) Puglia e Basilicata.

data: Sab 22/10/2022

Fiera del Levante – CENTRO SERVIZI – Pad.110 Sala Conferenze n.5

TALK a cura dell’avv. prof. Enzo Varricchio,

MODERA: dr. Roberto Oliveri del Castillo, magistrato e scrittore

Programma

ore 18:00 Registrazione partecipanti

ore 18:30 Saluti e introduzione del dr. Roberto Oliveri del Castillo, magistrato e scrittore

ore 18:50 “Arte e Design oggi, da Arts and Crafts e Bauhaus alle industrie culturali, tra nuova Estetica e Legislazione”.

TALK a cura dell’avv. prof. Enzo Varricchio, presidente on. Centro Studi di diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio, direttore resp. Scripta Moment- Rivista di Cool-Tura, art advisor.

ore 20.20 Domande dal pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare