gioco_arte_scacchi

 

Di Francesco Mirando

Docente di Italiano

Francesco Mirando

Esiste uno spazio in cui tutti prima o poi ci rifugiamo, una spazio che ha le sue regole e in cui, allo stesso tempo, tutto è permesso, uno spazio in cui possiamo essere liberamente noi stessi o chiunque altro.

Lo spazio del “gioco” è la dimensione dei paradossi che ci accompagna da sempre, uno spazio al confine tra reale e virtuale, che attraversa le generazioni, anzi le epoche. Quando si parla di gioco spesso si fa riferimento al bambino che abita la nostra interiorità e che di tanto in tanto viene fuori, probabilmente non è nemmeno una questione di età, giocare è una prerogativa che caratterizza l’umano, un approccio alla realtà che ci rende capaci di affrontare le sfide e le difficoltà del quotidiano.

Il MANN di Napoli ha aderito con entusiasmo ad un progetto internazionale itinerante, che di volta in volta viene reinterpretato e arricchito a seconda dello spazio espositivo che lo ospita; il Museo Archeologico Nazionale di Napoli propone, dal 10 dicembre 2021 al 2 Giugno 2022 la mostra “Giocare a regola d’arte”, curata da Paolo Giulierini ed Ermanno Tedeschi.  Il percorso, allestito nelle sale degli Affreschi, unisce la cultura antica alla contemporaneità: reperti ripescati dai depositi del MANN dialogano con creazioni artistiche dei giorni nostri.

giocare a regola d'arte mannSei sono le diverse sezioni di un percorso che richiama le diverse fasi della crescita e dello sviluppo: infanzia, fanciullezza, gioco semplice, giochi che fanno crescere, i giocattoli, i giochi che fanno diventare grandi.
E’ possibile osservare capolavori come i due fanciulli inginocchiati provenienti dalla Pompei della seconda metà del I secolo d.C. o l’Amorino in culla proveniente dal sito di Egnazia – Puglia, III sec. a.C., il tutto abbinato ad una serie di opere contemporanee che interpretano e descrivono l’affascinante mondo della fanciullezza. Le Marionette di terracotta (Capua, IV sec. a.C.) che dialogano con le bambole della collezione di Renata Frediani e con i giocattoli in latta di inizio 900, maschere comiche pompeiane incrociano un ‘pinocchio archeologico’ anni 30.

giocare a regola d'arte napoli
Degna di nota anche la sezione dedicata alle prime sperimentazioni di gioco elettronico degli anni ‘50.

 

MANN Piazza Museo 19
9-19:30. Chiuso martedì
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 081 44 22 111
E-MAIL INFO: man-na@beniculturali.it
SITO UFFICIALE: http://mannapoli.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare