di Gino Annolfi

docente e formatore

L’esperienza del paesaggio, momento di rivelazione e di crescita collettiva

…tra via Francigena, Tratturi, antiche strade intercomunali e la speranza che trova alimento dal recente finanziamento di  15 milioni di euro ai Comuni di San Severo e Torremaggiore grazie all’approvazione del Progetto PINQUA

La scorsa estate, precisamente il 21 luglio, due paesi della provincia di Foggia si sono uniti, qualificate rappresentanze di Torremaggiore e San Severo si sono incontrate a metà strada e hanno camminato insieme – consegnando alla memoria collettiva delle due comunità un ricordo di grande valore :

https://www.youtube.com/watch?v=-bSmDbtoopI&feature=youtu.be.

Gesti semplici, passi lenti, volontà convergenti e il canto delle cicale hanno fatto da colonna sonora a un evento inusuale e dal sapore antico”

 Per quelle fortunose convergenze astrali che permettono di realizzare piccoli disegni di civiltà, ahimè di frequente ignorati dalle maggioranze, pare a portata di mano riportare alla dignità che merita l’antica strada comunale “San Severo – Torremaggiore” o, se preferite, “Torremaggiore – San Severo”. Perché le strade servono per unire non certo per segnare gerarchie.

Le strade sono frontiere dove l’incontro e la direzione comune verso cui andare contano più di chi sei e da dove vieni.

In una corsa dissennata ad un finto progresso che semina di discariche valoriali e reali la nostra terra, chiedersi come invertire queste derive – fatte di non considerazione per il passato e per i suoi segni – non può essere appannaggio di minoranze illuminate, a volte troppo elitariamente compiaciute.

Con pazienza e umiltà bisogna farne “discorso comune”, impegno collettivo, progetto politico. Sia lode allora a quanti si fanno conquistare da visioni solo apparentemente marginali e sanno fare delle “piccole cose” – lunghe appena 6 km! – un “marcatore visivo”, segno che una civiltà diversa è possibile. Che il viaggiare non può essere l’approdo consumistico e meramente catalogatore di città e mete che si esauriscono, mute, in un weekend.

Abbiamo tutti bisogno di viaggiare ma, in primis, varrebbe la pena di farlo nelle nostre contrade, tra i nostri uliveti secolari, a piedi e con tutti i sensi, perché l’amore per la propria terra va sudato, chiede che si resti, valorizzandola, annusandola e assaporandola, cogliendo tutto quello che essa inaspettatamente offre ai nostri occhi, spesso distratti.

E come in un romanzo, che da piccoli amavamo leggere poiché vinceva la giustizia e l’amore trionfava, ci viene incontro tra luci scintillanti e musiche gioiose, l’approvazione del Progetto PINQUA  che unisce le due municipalità consentendo  di infrastrutturare l’antica via,  addirittura con la realizzazione di un piccolo ponte ciclo- pedonale che superi la S.S. 16 e consenta il libero andare di sportivi e ciclisti, a presidio del territorio ed alla sua libera e confortevole fruizione.

Sì, è così, tocca alla politica, quella che ne sposa il suo più autentico e disinteressato sentire, quella di chi la vive come impegno per la comunità, interpretare questo bisogno di rinascita che solo in un territorio ben custodito può avere una sua rilevanza economica e produttiva.

E ora anche gli antichi tratturi, la via Francigena e tutte le strade interpoderali attendono una loro rinascita. Ci chiedono attenzione e cure e quel rispetto della memoria che sa vedere il futuro…”

Un grazie sentito e rinnovato a tutti coloro che nel Progetto hanno creduto e speso le loro energie:

i Sindaci Francesco Miglio, Emilio Di Pumpo,

il vice sindaco Salvatore Margiotta,

l’assessore Gigi Montorio

l’architetto Fabio Mucilli (per aver recepito le nostre proposte)

Michele de Lilla, Consigliere Comunale

Michele Origlia, fotografo

Michele De Pasquale, Guida ambientale, escursionista

Antonio Bubba, docente

Raffaele Luciano, Presidente Running Club

Matteo Scarlato, Dirigente Scolastico

 

http://www.lavocedisansevero.it/2021/07/28/san-severo-e-torremaggiore-15- milioni-di-euro-di-finanziamento-ai-comuni-di-san-severo-e-torremaggiore-per-la- progettualita-il-mosaico-di-san-severo-qualita-Cdellabitare-t/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare