Scripta Moment

Scripta Moment

  • Home
  • Noi Siamo
  • Contattaci

Type and hit enter to display search result

Articoli recenti
  • Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?
  • AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo
  • “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design
  • LA DIMENSIONE DEL RITMO
  • Metafisica di una città
Commenti recenti
  • Roberto su Metaverso e meta-versi
  • Francesco su (st)ruggenti anni ’80 (a Bari)
  • Alberto su (st)ruggenti anni ’80 (a Bari)
  • Piero su Dimenticare i classici
  • Guido su Carlo d’Arabia. Il barese Scavone vince l’Hospitality Award 2021
Archivi
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Settembre 2017
Categorie
  • #emozione
  • AD MAIORA (omaggi alla rivista)
  • amazonE
  • Aneddoti in eviDENZA
  • ANIME e CORE (All you NERD is love)
  • Art Up (creatività di impresa)
  • BIOGRAFIE (vite recensite)
  • Canzone in eviDENZA
  • Carmina Viri – S1
  • CHANEL C'EST MOI (moda, mode, modi)
  • CIT. CIT. (aforismi di poche parole)
  • CLASSICI (mattoni da riscoprire)
  • CONTEMPORANEI (recensioni fresche fresche)
  • COOLection (collezioni e manie)
  • DEFENDER (I diritti degli artisti)
  • ECCOCI
  • Edizioni Scripta Moment
  • FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti)
  • FEUILLETON (il ritorno del romanzo d'appendice)
  • Film in eviDENZA
  • Foto in eviDENZA
  • GENIUS LOCI (i luoghi dell'anima)
  • I nostri amici
  • Il Canale di Palama (Cinema)
  • IPSE DIXIT
  • Le EGOPAGELLE di Anna Losurdo
  • LE NOSTRE COPERTINE
  • LE NOSTRE COPERTINE (nessuno ci può giudicare)
  • LE NOTIZIE DEL CORRIERE NAZIONALE
  • MOSTRAMI – faschion&design
  • MOSTRAMI – fashion&design
  • Numero 1
  • Numero 10
  • Numero 11
  • Numero 12
  • numero 13
  • Numero 14
  • Numero 15
  • Numero 16
  • Numero 17
  • Numero 18
  • Numero 19
  • Numero 2
  • Numero 20
  • Numero 21
  • Numero 22
  • Numero 23
  • Numero 24
  • Numero 25
  • Numero 26
  • Numero 27
  • Numero 28
  • Numero 29
  • Numero 3
  • Numero 30
  • Numero 31
  • Numero 32
  • Numero 33
  • Numero 4
  • Numero 5
  • Numero 6
  • Numero 7
  • Numero 8
  • Numero 9
  • ON AIR (musica e concerti)
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)
  • PAROLA ALLA CODA (le conclusioni di Lombardi)
  • Parola in eviDENZA
  • POESIANDO (versi diversi)
  • PSICO 4.0 (infiltrazioni mentali)
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
  • RANDAGI (una vita in vacanza)
  • RETROTOPIA (amarcord)
  • RISO PATATE E BOZZE (Gli inediti)
  • SCHIZZATI (pittura e scultura non banale)
  • School Zone
  • Scripta Eventi
  • Scripta Sciences
  • Scripta TV
  • ScriptaMOH!ment
  • Senza categoria
  • SPEAKEASY (Storie da Bar)
  • STORIE SULLA PELLE (oltre il tattoo)
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)
  • STURM UND DRANG (avanguardie artistiche e non)
  • SUPERMENSANA (salute e benessere)
  • Tempo quasi Scaduto
  • THE PLOT (di che parliamo questa volta?)
  • Top Player
  • TV
  • Un libro non si giudica dalla COPERTINA
  • VERNICI (news, eventi e inaugurazioni)
  • VIDEO (scripta monitor)
  • Yin & Young
Meta
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Scripta Moment

Scripta Moment

Rivista di cooltura

  • Home
  • RUBRICHE MATTONI
    • RECENSIONI
      • BIOGRAFIE (vite recensite)
      • CONTEMPORANEI (recensioni fresche fresche)
      • CLASSICI (mattoni da riscoprire)
      • SCHIZZATI (pittura e scultura non banale)
    • DEFENDER (I diritti degli artisti)
    • Genius loci (i luoghi dell’anima)
    • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
    • STURM UND DRANG (avanguardie artistiche e non)
    • PAROLA AL CAPO (l’editoriale di Varricchio)
    • THE PLOT (di che parliamo questa volta?)
    • RETROTOPIA (amarcord)
    • POESIANDO (versi diversi)
  • RUBRICHE PIUMA
    • PIUMINI
      • AD MAIORA (omaggi alla rivista)
      • ANIME e CORE (All you NERD is love)
      • SPEAKEASY (Storie da Bar)
      • Chanel c’est moi
      • I nostri amici
      • VERNICI (news, eventi e inaugurazioni)
      • VIDEO (scripta monitor)
    • PIUMONI
      • Art Up (creatività di impresa)
      • FEUILLETON (il ritorno del romanzo d’appendice)
      • ON AIR (musica e concerti)
      • PSICO 4.0 (infiltrazioni mentali)
      • FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti)
      • RANDAGI (una vita in vacanza)
      • RISO PATATE E BOZZE (Gli inediti)
      • STORIE SULLA PELLE (oltre il tattoo)
      • SUPERMENSANA (salute e benessere)
  • Numeri e Speciali
    • LE NOSTRE COPERTINE
    • Numero 1
    • Numero 2
    • Numero 3
    • Numero 4
    • Numero 5
    • Numero 6
    • Numero 7
    • Numero 8
    • Numero 9
    • Numero 10
    • Numero 11
    • Numero 12
    • numero 13
    • Numero 14
    • Numero 15
    • Numero 16
    • Numero 17
    • Numero 18
    • Numero 19
    • Numero 20
  • Tempo quasi Scaduto
  • Noi Siamo
  • EDIZIONI SCRIPTA MOMENT
  • ECCOCI
  • Home
  • /
  • Numero 27
  • /
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
  • /
  • Nuove paure pandemiche
Numero 27, PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)

Nuove paure pandemiche

By admin 6 Maggio 20212 Giugno 2021

 

 

di Anna Losurdo

avvocata

 

“Solo nel momento in cui facciamo pace con l’incertezza,
la gioia prende il posto della paura”

Chiara Montanari

 

 

Da oltre un anno tutte le nostre relazioni si sono trasferite sulle piattaforme.

Avremo paura di tornare in presenza nella nostra vita?

Com’era la nostra vita prima del Covid?

 

Come attueremo, in presenza, il privilegio acquisito di metterci off line?

Oggi, alla paura che questa situazione non finisca mai si contrappone la felicità di riscoprire le relazioni fatte da rapporti umani e persone reali.

Saremo ancora capaci di socializzare? Ci ricorderemo come si comincia? O penseremo che conoscere gente nuova sia pericoloso?

Costretti tra la speranza del ritorno alla normalità e l’ottimismo del ”saremo persone migliori”, solo attraverso la memoria di ciò che si è stati possiamo davvero crescere e ambire a un futuro di speranza e di rinascita.

Sopravvalutiamo sempre la nostra capacità di fare previsioni, mentre immaginare il futuro è una abilità che la nostra specie, con il cervello che funziona ancora in base a meccanismi “preistorici”, ha sviluppato di recente.

“Ciò è tanto più vero per le previsioni affettive. Scompensati dal punto di vista emotivo e con pochi elementi con i quali orientarci, vediamo esasperate le difficoltà del processo decisionale”

Il nostro cervello si è evoluto in modo da gestire la complessità del mondo attraverso procedure semplificate.
Ciononostante, abbiamo la tendenza a sovrastimare eventi che hanno probabilità molto basse e a sottostimare eventi che hanno probabilità molto alte.

Per fortuna il cervello umano non può fare a meno di adattarsi alle nuove situazioni altrimenti non sopravvive o sviluppa una serie di disturbi…

L’adattamento ci consente di superare qualsiasi tipo di problema perché
dobbiamo trovare schemi che rientrino nella normalità a cui siamo abituati o in quella che creiamo ex novo.

Succederà ancora, quando tutto questo sarà finito e ci riadatteremo rapidamente e con gioia alla nuova normalità sopravvenuta.

Come ben sappiamo, nel nostro Paese, nel quale il welfare è essenzialmente demandato alla cura “endofamiliare”, la pandemia ha riportato prepotentemente in auge il tema della rete familiare e, in generale, affettiva.

All’epoca della cosiddetta economia di sussistenza, l’unione di due famiglie o di due gruppi parentali più poveri costituiva una sorta di riparo dalla povertà.
Nei ceti più elevati, invece, la relazione familiare, per lo più combinata, consentiva di incrementare patrimoni e status sociale. In entrambi i casi, la famiglia era funzionale al benessere familiare.

“Nella opulenta società contemporanea, nella quale hanno anche fatto irruzione i diritti delle persone, l’amore ha potuto sganciarsi dalla necessità economica. Il costituire una famiglia ha perso attrattiva rispetto ai vantaggi di una vita da single, in cui si deve provvedere solo a sé e si è liberi di abbandonarsi a tutti gli amori che si incontrano”

Come attesta l’ISTAT, in Italia un nucleo su tre è formato da una persona sola: il trend è in costante aumento da anni.

Questo fenomeno (uomini e donne single) porta con sé la trasformazione della organizzazione sociale e il cambiamento della struttura psicologica delle persone.

“Persone solitarie per scelta, per necessità, per eventi della vita”

Ma quando la condizione di single è voluta, l’intento è proprio di evitare di scoprirsi diversi grazie alla relazione con l’altro, la sola in grado di demolire le difese dietro le quali si  arrocca il nostro io, per paura di consegnarsi a un’alterità che incrina l’identità e che, nel contempo, ci consente di avvertire, oltre noi stessi, l’altro da sé.

Si esce dalla propria solitudine solo  mettendo in gioco la propria autosufficienza e consentendo all’altro di raggiungere la nostra identità protetta.

L’individualista taglia ogni relazione sociale e assume come regola della propria vita solo ciò che “sente”: un criterio che porta al collasso della vita sociale.

Libertà di scelta che si traduce nell’astensione dalla scelta.

Non possiamo, nel contempo, vivere alimentandoci solo di noi stessi e fare riferimento a un contesto rassicurante e comune.

Condizione, quest’ultima, necessaria per aprirsi a ciò che “non siamo”, che è poi la scoperta del mondo, nella quale l’amore ci accompagna quando non si rattrappisce in uno sterile amore di sé…

 

0 Tags: #affettività, #amici, #covid, #famiglia, #piattaforme
Previous Post

L’emozione ineluttabile

Maggio 6, 2021
Next Post

Alleata

You May Also Like

Numero 31, Scripta Sciences

Andiamo a progettare! La Citizen Science

17 Febbraio 202228 Febbraio 2022
Numero 27, PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)

Diritto errante – a voi le reazioni

31 Maggio 20211 Giugno 2021
FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti), Numero 27

Quando la scuola faceva paura…

31 Maggio 20213 Giugno 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Europa Mediterranea Unita La Petizione
IPSE DIXIT

Vernici

Eventi e Inaugurazioni

Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

  di Giovanna Quaratino Come specificato nell’Articolo di presentazione, “MOSTRAMI&…

AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

  Sabato 21 gennaio  nella suggestiva cornice della millenaria Chiesa di San Martino a Bari ve…

Metafisica di una città

  di Enzo Varricchio   Chi avrebbe detto che anche Bari, come Ferrara, Roma o Milano, foss…
Rubriche
  • Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

    Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

    24 Gennaio 2023
  • AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

    AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

    23 Gennaio 2023
  • “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design

    “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design

    18 Gennaio 2023
  • LA DIMENSIONE DEL RITMO

    LA DIMENSIONE DEL RITMO

    11 Gennaio 2023
  • Metafisica di una città

    Metafisica di una città

    9 Gennaio 2023
Scripta Moment Social
Facebook Twitter Google Plus Behance Pinterest Tumblr Instagram Github Flickr Dribbble Linkedin

"testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari n. iscr. 14 del 28/09/2018" - edita da Associazione culturale e di promozione sociale: "Scripta Moment" - 7, via Argiro da Bari, 70122 Bari - © Enzo Varricchio e Rocco Lombardi (all rights reserved) - direttore responsabile Enzo Varricchio - presidente dell'Associazione culturale e di promozione sociale: "Scripta Moment" proprietaria di "Scripta Moment" Giulia Reina - Provider WorldPress.com di proprietà di Automattic Inc. 60 29th Street #343 San Francisco, CA 94110 United States of America

Type and hit enter to display search result

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.settings.

Scripta Moment
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI DI SCRIPTA MOMENT - Terms and Conditions - Privacy Policy