A scuola di giornalismo con Scripta Moment

A seguito della partecipazione al numero 24 della testata online Scripta Moment, nell’ambito del progetto di PCTO della classe 4G della sezione Liceale del nostro istituto, i ragazzi del liceo “Fiani- Leccisotti” incontreranno Il Direttore responsabile prof.re Enzo Varricchio, la Presidente dell’associazione avv. Giulia Reina e, in rappresentanza della redazione, Giulia Romagnolo e Francesco Cosimo Andriulo.
Sarà, per gli studenti, un momento di formazione e un’occasione di confronto e di crescita: il progetto, che li ha coinvolti in un’attività laboratoriale di grande interesse, propone a ciascuno di loro la possibilità di essere protagonista attivo, ovvero “scrittore”, collaboratore e giornalista della testata.
I primi quattro articoli, già pubblicati, sono stati apprezzati dai lettori di Scripta Moment: tante le visualizzazioni e i complimenti ricevuti…
Il prossimo numero li vedrà nuovamente protagonisti e così sarà fino al termine del progetto, non escludendo affatto la possibilità di continuare l’esperienza anche oltre l’anno scolastico in corso.
Una attività che, a detta dei ragazzi, risulta entusiasmante per la concretezza e l’accattivante visibilità sui social che ne deriva; allo stesso tempo, un’ opportunità per la nostra scuola di essere promotrice di competenze di cittadinanza attiva in considerazione della crescente necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.