di Giulia Reina

Il numero di questo mese è interamente dedicato all’artigianato o meglio, a tutto ciò che non è produzione di massa. Subito mi è tornata alla mente una mini vacanza flash della scorsa estate: avevo appena avuto i risultati degli scritti dell’esame da avvocato e mi accingevo a impormi una clausura forzata per la preparazione della prova orale. Mi piace pensare che quel posto, dall’atmosfera magica e quasi esoterica, mi abbia portato fortuna.

E quindi, non potevo non raccontare della Puglia Private Tour, società che organizza itinerari turistici della nostra magnifica regione.

Ma si fa presto a dire tour.

Infatti, questa piccola realtà del territorio è ben lontana dall’essere assimilata alla classica agenzia di viaggi o a un Tour Operator.

Quelli che organizza sono veri e propri “viaggi su misura”, itinerari speciali alla vera scoperta della Puglia, per merito della competenza, della passione e dell’amore per questa terra di professionisti con esperienza pluriennale nel settore degli itinerari turistici.

Ciò che offrono è un prodotto altamente personalizzato, perfetto per chi cerca un’esperienza diversa da quella già offerta da altri operatori del settore.

Puglia Private Tour nasce dall’idea di Onofrio Zonno che, dopo aver lavorato per oltre vent’anni in giro per il mondo, ideando e promuovendo tour per i più importanti Tour Operator italiani, si è trasferito in Valle D’Itria per creare esperienze di viaggio uniche, disegnate sartorialmente sulle esigenze e sui desideri di ciascuno.

Insieme a Onofrio, Natalie Hörner, consulente di viaggio, responsabile per il mercato estero, che si occupa della gestione dei servizi e dei tour, parla quattro lingue e svolge anche una costante attività di rappresentanza nei confronti delle agenzie di viaggi tedesche, austriache e svizzere.

È possibile fare tour in vespa, in Fiat 500, compiere l’itinerario dell’olio in bicicletta, escursioni a cavallo, yoga, corsi di cucina in masseria, tanto altro ancora. Oltre alla possibilità di creare il proprio itinerario ex novo, questi professionisti offrono una serie di spunti, come il Tour della Valle d’Itria e crociera in barca a vela, tour naturalistici ed enogastronomici, ma anche escursioni giornaliere nel centro storico di Bari, Castel del Monte, Trani, raccolta delle olive, vacanze in caicco, corsi di scultura e via dicendo.

Quel famoso weekend, ho avuto il piacere di conoscere personalmente Onofrio e di soggiornare nei suoi magnifici trulli, nel cuore della Valle D’Itria. Ho potuto riposare nel silenzio assoluto, interrotto solo dalle cicale, all’ombra di magnifici ulivi secolari, cullata da una flebile brezza estiva; ho scoperto nuovi vicoli di Ceglie Messapica, pranzando in un’osteria pugliese dall’aria così familiare che mi sembrava uno di quei pranzi d’estate preparati dalla nonna, dopo il mare.

Insomma, è stata una vera scoperta, a soli 60 km da casa.

E poi… mi ha portato fortuna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare