L’ inaugurazione 3+10 Prize Pittura – Scultura 8 Dicembre 2018 ore 18.30

Associazione Culturale Internazionale Atelier 3+10
via Cappelletto, 20
Venezia

In occasione della 5^ edizione del Premio 3+10 Prize 2018 quest’anno dedicato a Pittura e Scultura.

La giuria composta da Nebojsa Despotovic, Saverio Simi de Burgis, Luigi Faraon, Sara Milan, Zhongqi Geng ha individuato i due premi da assegnare che verranno comunicati in occasione dell’inaugurazione della mostra delle opere selezionate. Gli artisti individuati sono:

Victoria Bilogan, Fabrizio Berti, Laura Borgo, Jordan Carraro, Beti Cotic, Yuxig Chen, Elena Dell’Andrea, Stefano Duò, Manuel Duò, Ivan Ivanov, Elisa Giacometti, Gaia Lionello, Chiara Oliva, Carole Peia, Elisa Pavan, Giovanni Pinosio, Paolo Pavan, Alida Spiranec – Sestan, Luisa Valenzano.
Nella pittura si riscontra una ricerca aperta a vari linguaggi che rientrano nello specifico dei valori intrinseci alla stesa pittura. Si rileva una convergenza nel superamento tra una concezione figurativa e un esito astratto informale. Valorizzando il comune punto di partenza che prende sempre spunto dal osservazione degli elementi naturali. La mostra che si inaugurerà il 8 Dicembre 2018 tende a sottolineare una certa esigenza essenziale e minimalista evidenziando gli aspetti meno legati a un esclusivo virtuosismo tecnico bensì è rivolta a cogliere la forte energia spontanea che alcuni giovani artisti tendono ad esprimere in una prospettiva finalizzata a prosperare nel tempo. In tale contesto sono emersi delle peculiarità che effettivamente offrono una garanzia di ulteriori interessanti sviluppi futuri. La varietà dei linguaggi emersi si esplica principalmente in accezioni narrative, concettuali, ma anche sostanzialmente formali. La giuria ha premiato tra i partecipanti coloro che hanno dimostrato un aggiornamento nella contemporaneità con una maggiore propensione verso il concettuale e i risultati insiti nei valori sempre attuali e interculturali della pittura e della scultura.
“il linguaggio originario è il linguaggio della poesia.” Martin Heidegger

Saverio Simi De Burgis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare