Palazzo Strozzi si prepara a ospitare l’inaugurazione del 2024 (22 marzo-21 luglio) con una mostra intitolata “Angeli caduti,” dedicata al maestro vivente Anselm Kiefer. Il celebre artista tedesco porterà a Firenze i suoi storici capolavori insieme a nuove produzioni, offrendo un’immersione nell’arte che attraversa le profondità dell’essere umano.

La mostra, curata da Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi, promette di esplorare la complessità dell’arte di Kiefer attraverso pittura, scultura, installazione e fotografia. L’artista, noto per la sua riflessione profonda su temi quali memoria, mito, guerra ed esistenza, crea opere di impatto potente che coinvolgono gli spettatori sia fisicamente che concettualmente. Gli “Angeli Caduti,” simbolo dell’intera umanità, saranno il filo conduttore di questo emozionante viaggio attraverso allegorie, forme e figure che abbracciano storia, letteratura e filosofia. La mostra prevede anche l’inserimento di una nuova opera monumentale site specific nel celebre cortile colonnato di Palazzo Strozzi.

L’arte di Kiefer si snoda tra figura e astrazione, natura e artificialità, creazione e distruzione, creando un intreccio profondo che sfida i limiti e coinvolge gli spettatori in una riflessione sulla memoria e sul passato. L’artista, che ha esordito negli anni Sessanta esplorando la storia della Seconda Guerra Mondiale, ha arricchito il suo universo artistico con influenze dalla botanica, poesia, misticismo e tradizioni non occidentali.

“Angeli caduti” sarà non solo un’occasione per ammirare le opere di uno dei maestri contemporanei più significativi, ma anche un invito a esplorare la vastità e la profondità della creatività di Anselm Kiefer nel contesto suggestivo di Palazzo Strozzi.

https://www.palazzostrozzi.org/mostre-future/

 


FOTO: Anselm Kiefer, Engelssturz, 2022. Photo Georges Poncet © 2023 Anselm Kiefer I Courtesy Fondazione Palazzo Strozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare