di Ermes Strippoli

Nel 2024, le famiglie potrebbero affrontare notevoli aumenti, con una proiezione di crescita di 974 euro per ciascun nucleo, secondo le stime del Comitato per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti Utente (CoDAUt). Questo coordinamento di organizzazioni per la salvaguardia dell’ecosistema e dei diritti degli utilizzatori ha esaminato le possibili variazioni di costi e tariffe in svariati comparti. L’Associazione Utenti (AssUt) ha manifestato inquietudini analoghe, soprattutto in merito alle comunicazioni telefoniche.

Ecco alcuni degli incrementi previsti:

Generi Alimentari: Si prospetta un aumento di 231 euro per ogni famiglia, proseguendo il trend in aumento degli ultimi due anni.

Trasporti: Il settore dei trasporti potrebbe generare una spesa aggiuntiva di 160 euro all’anno per una famiglia media, includendo automobili, treni e aerei.

Assicurazione Auto: La copertura assicurativa per due veicoli potrebbe comportare una spesa supplementare di 62 euro rispetto al 2023.

Mutui: Potrebbe verificarsi un intervallo nelle impennate delle rate dei mutui, considerando la fine della politica di rialzi dei tassi da parte della Banca centrale europea.

Energia: Con incertezze nel settore energetico, si prevede un aumento potenziale di oltre 220 euro all’anno per ciascun nucleo familiare.

Turismo: Le tariffe turistiche potrebbero salire di circa 120 euro per ogni famiglia.

Altri Incrementi: Banche, tariffe locali, locali di ristorazione e bar potrebbero contribuire a un aumento complessivo delle spese.

Telecomunicazioni: Previsti incrementi tra 30 e 35 euro per ciascun nucleo familiare nel 2024. AssUt prevede un imminente aumento significativo delle tariffe telefoniche che potrebbe raggiungere i 770 milioni di euro, includendo gli aumenti già annunciati e gli adeguamenti legati all’inflazione.

Le prospettive economiche per il prossimo anno pongono sfide significative per i consumatori in vari settori, suscitando apprensioni sull’impatto finanziario sulle famiglie.

Fonte dei dati

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare