Immagine di Freepik

di Ermes Strippoli

Nella regione della Grecia Salentina in Puglia, precisamente in Castrignano dei Greci, sorge Kora, un centro dedicato alle arti visive contemporanee che ha trasformato questo borgo in uno dei luoghi più dinamici e affascinanti del Mezzogiorno d’Italia. Kora ha sede nel maestoso Palazzo Baronale De Gualtieris, un edificio seicentesco che, nel passato, rappresentava il potere nobiliare e oggi è un luogo dedicato all’esperimento, alla diversità di espressioni artistiche, all’interazione e, soprattutto, alla condivisione. Questo spazio è ora aperto al dialogo e alla creatività, rappresentando un contrasto con la sua storia di chiusura.

L’approccio di Kora è stato quello di riflettere sull’abitare, interpretando la casa non solo come uno spazio fisico ma anche come un elemento identitario e sociale che coinvolge l’intera comunità. Questo concetto si estende oltre i confini della casa e coinvolge l’intero centro storico, con iniziative che trasformano le strade e gli edifici in spazi espressivi permanenti.

Questa riflessione sull’abitare è iniziata nel 2021 con la mostra “Home sweet home” e prosegue con “La terra nostra è un mostro di mare“, curata da Claudio Zecchi e Paolo Mele, che esplora il Mediterraneo da diverse prospettive. La mostra offre una varietà di opere d’arte, che vanno dalla rappresentazione del paesaggio marino all’analisi delle comunità che si affacciano sul Mediterraneo e alle loro esperienze condivise.

Kora promuove la contaminazione, il superamento dei confini geografici e delle limitazioni di pensiero attraverso diverse opere d’arte che esplorano il Mediterraneo come punto di incontro e di divisione. Questo spazio rappresenta un luogo in cui le comunità possono unirsi nonostante le divisioni, evidenziando la possibilità di cooperazione e armonia.

(https://www.k-ora.it/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare