di Asia Correra

attrice e operatrice teatrale

presso  Piccola Compagnia  Impertinente

asia correra

 

“Una messa in scena innovativa, una scrittura politicamente scorretta fino alla fine,

sono i presupposti di una Regia coinvolgente a tutto tondo”

 

Con queste parole,  La Piccola Compagnia Impertinente  di Foggia si è aggiudicata lo scorso maggio 2022, con lo spettacolo PINOCCHIO E ½,  la vittoria alla quarta edizione del Festival Teatrale “Talè Talè Talìa”di Enna, incentrato sul tema della Legalità.

Tanti i riconoscimenti:

Miglior Spettacolo, Miglior regia Pierluigi Bevilacqua, Premio della critica “Antonio Maddeo”, Miglior attrice protagonista Asia Correra, Miglior attore non protagonista Mario Mignogna e Migliori scenografie.

Una grande soddisfazione, un grande orgoglio per tutta la Compagnia che dal 2010 opera nel capoluogo foggiano, realtà socialmente e culturalmente complessa.

Enna ha l’odore di casa, il sapore e la novità che solo un posto che non è casa può darti,

la pace che solo un luogo familiare può trasmetterti.

Enna incarna gli stereotipi del Sud, in tutta la sua bellezza:

il calore delle persone, la bontà dei cibi, l’intelligenza espressa in ironia

 

 

La Piccola Compagnia, che ha  avuto l’onore di partecipare anche alle due precedenti edizioni del Festival, ha portato avanti un esperimento pienamente riuscito superando i cambiamenti determinati  da questi anni complessi.  Con forza, ha resistito al lungo periodo di chiusure e restrizioni che ha fortemente penalizzato il settore dello spettacolo e accolto, ancora una volta, compagnie teatrali provenienti da parti diverse del nostro Paese, al fine di competere, ma soprattutto conoscersi e confrontarsi.

La partecipazione al Festival ha costituito un momento di grande gioia.

Cinque meravigliosi giorni in cui, a prescindere dalla soddisfazione personale, lavorativa e teatrale, è stato possibile sperimentare in modo  unanimemente condiviso un modo di vivere e “sentire” l’esperienza teatrale: quella in cui l’importanza dei legami, lo scambio umano e culturale sono al primo posto.

È una delle sue forze più grandi, il premio più importante che dona a tutti ogni volta.

Quest’anno la Compagnia ha  partecipato all’evento siciliano, portando in scena “Pinocchio e ½”, scritto e diretto dal maestro e direttore artistico Pierluigi Bevilacqua.

Una riscrittura del classico di Collodi che, ispirandosi alle atmosfere grottesche presenti nella fiaba originale, racconta e mostra una possibile visione dell’attuale realtà

L’ idea di partenza è legata al concetto di scontro generazionale, a molteplici livelli: familiare, scolastico, istituzionale.

Nell’incomprensione ha origine una “guerra fra poveri” spietata, il tutti contro tutti senza controllo al quale stiamo assistendo su larga scala in questo periodo storico.

 

Pinocchio e ½ è un modo di affrontare la tematica della legalità partendo proprio

dai nuclei nei quali si delineano l’identità di un individuo e la sua personalità

 

In questa società, in pandemia, in guerra, spesso dominata dall’odio e dalla sfiducia nei confronti delle nuove generazioni, ci si sente fortunati ad avere incontrato qualcuno che, oltre ad insegnarti il mestiere, si impegna e si prodiga per le nuove generazioni.

Soprattutto in una città “difficile” come Foggia.

Perché offrire un’alternativa concreta al torpore generale è, senza dubbio,  uno degli atti più coraggiosi in questo momento.

Nella Piccola Compagnia Impertinente siamo stati cresciuti e formati, in un ambiente “pulito” e sano di cui siamo fieri, un ambiente che offre a tutti coloro che si avvicinano a noi e con noi fanno esperienza la possibilità di sperimentare un profondo senso di appartenenza.

Uno stimolo per lottare e, banalmente, una ragione per sorridere.

pinocchio

Ma non solo. La Piccola Compagnia offre ai suoi attori la possibilità di misurarsi continuamente attraverso mille opportunità, di pensare in grande, ma sempre “a testa bassa sulla trama”, nel rispetto del mestiere e di tutti.

Fra le successive sfide, a me e al mio collega, compagno di palco e amico, Mario Mignogna, spetterà la direzione artistica del Teatro Ragazzi della prossima stagione, 2022/2023, della Piccola Compagnia Impertinente.

Un lavoro estremamente stimolante, nel quale stiamo cercando di mettere a frutto tutto ciò che ci è stato insegnato e trasmesso.

Nella profonda consapevolezza che, in attesa di produzioni nuove, di eventi laboratoriali originali, di esperienze di crescita a “tutto tondo”, non perderemo mai di vista il nostro obiettivo: le nuove generazioni a cui continuare a dare messaggi di speranza,  indicando strade non battute, alternative e coraggiose …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare