“Una goccia di Capitanata”… tra scuola e territorio

 

di Pompea Petta
docente di italiano e latino

Una goccia di Capitanata… Questo il titolo del video con cui i miei studenti, alunni della 3A dell’I.S.I.S.S. “Fiani- Leccisotti”- Indirizzo classico, di Torremaggiore (Fg), hanno aderito con entusiasmo ed impegno al concorso “La città visibile e la città invisibile”, bandito dal RYPEN 2021 del Distretto Rotary 2120 (Puglia e Basilicata), e riconosciuto quale attività di formazione ed orientamento del PCTO.

Il Rypen, programma del Rotary per ragazzi dai 14 ai 18 anni, giunto alla terza edizione, ha quest’anno l’obiettivo di promuovere la leadership sviluppando la capacità dei partecipanti di rappresentare la visione della città, ovvero dello spazio urbano in cui vivono.

Ai ragazzi interessati è stata richiesta l’elaborazione di un prodotto audiovisivo della durata massima di tre minuti, attraverso cui raccontare luoghi, storie, prodotti tipici, usi, costumi e tradizioni della città di provenienza, favorendo anche la conoscenza di persone e tipicità non conosciute.

Domenica 14 marzo 2021, il Comitato tecnico-scientifico del Distretto Rotary 2120 premierà i due video vincitori con borse di studio del valore di 500 € ciascuna, assegnate al club Interact sponsor o all’Istituto Scolastico di riferimento dei gruppi partecipanti.

Inoltre sarà attribuita una borsa di studio dello stesso valore al video che avrà raggiunto il maggior numero di “mi piace” sul canale youtube del Distretto 2120 entro le ore 12 di sabato 13 marzo.
C’è tempo ancora per votare: sosteniamo i nostri ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare