di Alessandro Romanelli  

Un sabato mattina piovoso e umido.

Ecco la cornice del bellissimo incontro con Antonella Daloiso, eccellente giornalista che col tempo ha fatto numerose esperienze in vari campi, mostrando la sua bravura e sensibilità.

Non ultimo quello della terapia di umanizzazione delle cure nei reparti di oncologia. “Un approccio che ha rivoluzionato la mia vita” – dice col sorriso sulle labbra Antonella.

Che è successo esattamente? “Alcuni anni fa ho avuto un tumore al seno e questa situazione che potremmo dire tragica si è trasformata in un momento di grande positività. Ho subito ricevuto le cure del prof. Genny Palmiotti, luminare nel campo dei tumori, che si è rivelato fondamentale per la nascita di una associazione, a cui devo principalmente a lui l’esistenza”.

Il suo nome è Gabriel e nasce nel 2014 con la finalità di umanizzare le cure nei reparti di oncologia. Iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Puglia, promuove la realizzazione di ambienti idonei nei quali è possibile, coniugare pratiche mediche, percorsi accoglienti e iniziative a favore dei pazienti, affinchè non si curi solo la patologia, ma la stessa persona i tutte le sue sfaccettature. Un approccio in pratica che mira al benessere psicofisico ed emotivo degli utenti.

Nasce quindi un volume allegato, “Il tempo del cuore” curato dalla sensibilità di Antonella Daloiso, pubblicato nello scorso dicembre 2020, in piena pandemia covid 19,  che viene donato agli associati per favorire una campagna di sensibilizzazione per GABRIEL, il nome del figlio del professor Palmiotti morto a soli 17 anni per una leucemia incurabile.

Il volume è corredato dalle suggestive fotografie di Enzo Catalano. E ci sono pagine struggenti di donne che hanno vissuto il male in prima persona e lo hanno raccontato prima di morire. Come Lucia Greco, Maestra del Coro Gabriel, che ha costruito la sua carriera nella Musica. Immolandosi con essa nel più profondo dolore, ma con grande gioia per ciò che aveva fatto. E che è morta felice col marito al fianco e due splendidi figli.

Il libro è corredato da pezzi giornalistici di molte persone che si sono gratuitamente messe a disposizione fdell’Associazione, come Gigi Abbatista, Luisa Castellana Soldano, Rolando Andriani, Enzo Quarto, Vito Introna, Giacomo Loseto, Marta Mizzi , Michele Di Liddo e tanti altri.

Cosa si può fare per l’Associazione Gabriel ODV? Si può semplicemente sostenerla nelle sue battaglie umanitarie e far sì che continui la sua preziosa opera di ausilio contro i tumori. Nel frattempo ” Il tempo del cuore” è un libro di serie intenzioni e rara sensibilità, ed è disponibile per tutti coloro che vogliano dare una propria donazioni di tempo ed economica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare