The Coffin Dance Crew
di Tamara Natilla
Sui social è scoppiato un nuovo tormentone, quello dei sei giovani che ballano a ritmo di musica house con una bara sulle spalle
Tutti abbiamo visto almeno un FUNERAL DANCE meme sui social, il più famoso del 2020, quei tizi che ballano con la bara sulle spalle.
Trasportatori di bare che usano coreografie per onorare i defunti. Ma chi sono?
È un fenomeno che si era già manifestato qualche anno fa, ma che per un po’ era scomparso, ora è ritornato dalla “morte”, che strano gioco di parole, per far fronte alla quarantena e ha cambiato nome in COFFIN DANCE CREW.
In un’intervista alla BBC Africa, il capo di questa banda, Benjamin Aidoo ha spiegato che loro hanno un’agenzia funebre e che offrono vari pacchetti, alcuni possono includere un’extra, tipo una commemorazione ballata durante il trasporto delle bare. Hanno una sorta di catalogo con varie coreografie, quasi ad personam.
Non è assolutamente irrispettoso, pensiamo che alcuni paesi ritengono che la religione non debba essere piatta e noiosa e, quindi, non solo organizzano canti e balli in chiesa ma vere e proprie “feste” celebrative, come questa.
Celebrano la morte più della nascita, per ricordare che cosa è stato fatto in vita, quale è stato il contributo del de cuius. è una sorta di tributo all’esistenza della persona che ci ha lasciato.
La crew che vediamo nel famoso meme è la prima ad aver organizzato funerali ballati ma senza musica, poi aggiunta da qualcun altro.
A proposito, si tratta della traccia chiamata “Astronomia” di Vicetone e Tony Igi del 2014.
Nel video originale i giovani necrofori si muovono seguendo i canti tradizionali eseguiti da una banda dietro loro e dalle persone che li circondano.