Quest’anno si rinnova la collaborazione tra il Settore Difesa del territorio e il progetto “Una Boccata d’Arte”, che riunisce ogni anno 20 artisti di diverse nazionalità, 20 comuni italiani e 20 curatori per creare progetti di arte contemporanea che dialogano con il territorio e la comunità locale. Per l’Emilia-Romagna, il borgo scelto è Berceto, in provincia di Parma, dove l’artista islandese Sóley Ragnarsdóttir presenterà il suo lavoro curato da Sofia Baldi Pighi.

La collaborazione include una consulenza scientifica per fornire all’artista una comprensione geologica del territorio, permettendo una lettura approfondita del paesaggio e della sua evoluzione. Il primo incontro tra il geologo Stefano Segadelli e l’artista, tenutosi il 2 maggio, ha evidenziato numerose convergenze tra la lettura geologica del paesaggio e la visione artistica.

Si attende con curiosità gli sviluppi del progetto, la cui inaugurazione è prevista per il 22 giugno.

“Una Boccata d’Arte” è un’iniziativa nazionale giunta alla quinta edizione, promossa da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Nata nel 2020 durante la pandemia, l’iniziativa ha voluto dare un forte segnale di incoraggiamento, promuovendo l’incontro tra pratiche artistiche contemporanee e luoghi meno frequentati dal turismo.

Fonte e ulteriori informazioni

 


FOTO: di rawpixel.com su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare