Il Mezzogiorno in testa nella bioeconomia: quasi un’impresa su quattro coinvolta

di Francesco Scorrano

Nuovi dati rivelano che nel Mezzogiorno d’Italia, quasi un’azienda su quattro è coinvolta nella bioeconomia, superando il Centro-Nord.

Secondo lo Studio condotto dal Centro Studi Tagliacarne e dalla Svimez su un campione di 2 mila imprese industriali, il 23,6% delle aziende meridionali utilizza risorse biologiche, compresi gli scarti, nelle proprie produzioni. Queste aziende, definite “bio”, dimostrano anche un maggiore impegno nell’innovazione, con il 59,8% che ha investito o investirà in tecnologie 4.0 entro il 2024, rispetto al 56,3% del Centro-Nord.

Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne, sottolinea che la bioeconomia nel Mezzogiorno rappresenta un asset prezioso, in grado di creare collegamenti tra diversi settori e di favorire lo sviluppo territoriale. Queste aziende, dinamiche negli investimenti e sensibili alla sostenibilità, dovrebbero essere al centro delle politiche di rilancio economico per il Sud.

Luca Bianchi, direttore generale dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, conferma l’importanza della bioeconomia come settore di sviluppo, ma sottolinea la necessità di politiche industriali e di filiera per renderlo più solido e favorirne la crescita dimensionale.

Essere bio si traduce in una maggiore attenzione agli investimenti green e all’innovazione. Nel Mezzogiorno, il 63,4% delle imprese bio ha investito in processi e prodotti a minor impatto ambientale tra il 2017 e il 2024, mentre il 57,3% ha investito in R&S nello stesso periodo.

Investire in digitale si è dimostrato altrettanto vantaggioso, con il 28,0% delle aziende bio meridionali che hanno sperimentato un aumento della produttività tra il 2017 e il 2021 grazie agli investimenti digitali.

La bioeconomia nel Mezzogiorno si presenta come un settore promettente, capace di stimolare l’innovazione, la competitività e la sostenibilità, posizionando così il Sud come un leader nella transizione ecologica.

Lo Studio

 


FOTO: di vecstock su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare