Il Kunstmuseum Basel è pronto a illuminare le opere straordinarie di 19 pittrici dal XVI al XVIII secolo con l’apertura della mostra “Donne Ingenue” il 2 marzo. Questo evento eccezionale svelerà le storie affascinanti e le opere sorprendenti di artiste che hanno sfidato le convenzioni sociali della loro epoca.

Le gallerie del Kunstmuseum Basel saranno il palcoscenico di questa esplorazione artistica, suddividendo le opere in base alle origini geografiche delle pittrici. La prima galleria celebra le talentuose artiste italiane Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Marietta Robusti (Tintoretta) ed Elisabetta Sirani. Una stanza successiva accoglierà le affascinanti nature morte di Fede Galizia, Louise Moillon e Anne Vallayer-Coster.

Le pittrici olandesi Catharina van Hemessen, Michaelina Wautier e Judith Leyster saranno protagoniste della sezione successiva, mentre la quarta sala esplorerà le meraviglie della natura morta settentrionale con opere di Rachel Ruysch, Maria van Oosterwijk, Maria Sibylla Merian e Alida Withoos. Il percorso artistico si concluderà con le straordinarie opere delle tedesche Katharina Treu, Dorothea Therbusch, e delle svizzere Anna Waser, Anna Barbara Abesch e Angelika Kauffmann.

La mostra riserva un’attenzione particolare alle artiste coinvolte nella stampa, con dettagliate informazioni sui produttori. Al primo piano dell’Hauptbau, i visitatori potranno esplorare le rappresentazioni incisive di Diana Scultori, figlia dell’omonima famiglia mantovana-romana di incisori, Magdalena de Passe, collaboratrice dell’impresa di suo padre Crispijn de Passe a Colonia e poi a Utrecht, e Maria Katharina Prestel, che sposò il suo insegnante Johann Gottlieb Prestel.

La mostra, realizzata in collaborazione tra il Bucerius Kunst Forum di Amburgo e il Museo d’arte di Basilea, offre una straordinaria opportunità di immergersi nell’arte di queste donne straordinarie. Grazie ai prestiti da collezioni prestigiose come la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Rijksmuseum di Amsterdam e la Staatsgalerie di Stoccarda, il percorso espositivo promette di essere un viaggio senza tempo attraverso la creatività e la determinazione di queste artiste geniali.

Fonte

 


FOTO: di rawpixel.com su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare