Boom del Mercato Auto nel 2023: Fatturato Record di 45 Miliardi di Euro

di Francesco Scorrano

Il mercato automobilistico ha segnato un nuovo record nel 2023, superando la soglia dei 45 miliardi di euro, secondo le prime stime del Centro Studi Fleet&Mobility. Questo risultato rappresenta un superamento del livello del 2007, quando furono vendute 2,5 milioni di vetture, rispetto alle attuali 1,6 milioni di immatricolazioni.

Il record di vendite è particolarmente significativo, considerando che nel 2007 il giro d’affari raggiunse la stessa cifra con un numero di auto vendute significativamente maggiore. Nel 2019, pre-Covid, gli italiani spesero 40 miliardi di euro per l’acquisto di 1,9 milioni di veicoli. Le prime stime potrebbero sottostimare il risultato effettivo, considerando gli incrementi nei listini e gli incentivi che riducono il costo complessivo per i consumatori. Dei ricavi totali, il 52% proviene dai privati, che rappresentano il 55% del volume di vendite. Il noleggio, con il 28% delle immatricolazioni, contribuisce al 31% del valore totale. Il restante 16% in volume e 19% in valore proviene dalle aziende, comprese case automobilistiche e concessionarie.

Questo cambiamento di scenario è attribuibile all’aumento generalizzato dei prezzi, che ha disincentivato gli acquirenti interessati a vetture di fascia bassa. Al contrario, le vendite nelle fasce di prezzo superiori a 35.000 e 50.000 euro sono aumentate sia in percentuale che in volume assoluto. Questa tendenza, voluta dai costruttori, rende improbabile il ritorno a un mercato incentrato su vetture economiche, aprendo uno spazio che i brand cinesi stanno cercando di occupare.

Fonte dei dati

 


FOTO: di Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare