UN MANET PER VILLA MEDICI: IL LIMONE DI MANET ILLUMINA LE SALE STORICHE DELL’ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA

 

Édouard Manet, uno dei maestri impressionisti, con il suo capolavoro “Il limone”, sbarca a Villa Medici per un’esclusiva mostra in occasione dei 150 anni dell’Impressionismo. Celebrando questo movimento pittorico straordinario, Villa Medici ospiterà l’opera d’arte come parte della mostra “Paris 1874.

Inventer l’impressionnisme” che si tiene a Parigi in più di 30 musei francesi. In collaborazione con il Musée d’Orsay, oltre 180 opere eccezionali saranno esposte in prestito in Italia. Dal 1° marzo al 19 maggio, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare “Le Citron” di Manet, un ritratto vibrante di uno dei frutti più iconici del paesaggio mediterraneo. Dipinto nel 1880, il limone è isolato su un piattino in ceramica smaltata nera, evidenziando i suoi toni brillanti nonostante le dimensioni modeste della tela.

L’Accademia di Francia, istituita nel 1666 da Luigi XIV e ospitata a Villa Medici dal 1803, diventa il palcoscenico per omaggiare l’Impressionismo e la passione della famiglia de’Medici per gli agrumi. Il dipinto sarà esposto nelle camere storiche del cardinale de’ Medici, aggiungendo un tocco di eleganza e storia alla visita guidata della Villa.
Il limone diventa l’ispirazione per una residenza letteraria a cura della scrittrice e filosofa francese Vinciane Despret, che aprirà nuove prospettive sull’agrumicoltura mediterranea e sui suoi significati simbolici.

Il programma di Villa Medici incentrato sugli agrumi, sostenuto dalla Fondazione G. Lambert, Amundi e Van Cleef & Arpels, coinvolge eventi multidisciplinari. Un laboratorio di ricerca sul tema “Il potere degli agrumi” organizzato dal dipartimento di storia dell’arte di Villa Medici approfondirà la dimensione storica, artistica e culinaria di questi frutti preziosi. L’iniziativa ricorda il XVI secolo quando arance, limoni e cedri crescevano nei giardini della tenuta acquistata da Ferdinando de’ Medici, fornendo prelibatezze alla tavola del cardinale. Gli agrumi non solo erano parte della dieta, ma venivano anche utilizzati per candire fiori e scorze, produrre oli profumati e distillati nella fonderia del palazzo.

Oggi, il ritorno di queste vivide rappresentazioni degli agrumi a Villa Medici sottolinea il legame tra storia, arte e cultura, portando nuova luce alle opere d’arte che adornano le sale storiche dell’accademia.

Fonte

 


FOTO: Édouard Manet, Il limone, 1880, Olio su tela, 22 x 14 cm, Parigi, Musée d’Orsay, Legs comte Isaac de Camondo, 1911 © Musée d’Orsay, Dist. RMN-Grand Palais / Patrice Schmidt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare