di Francesco Scorrano

 

Francisco Goya nato nel 1746 e morto nel 1828 è stato un famoso pittore e incisore spagnolo, considerato uno dei più grandi artisti del XVIII e XIX secolo. La sua carriera artistica si estese per oltre mezzo secolo, e la sua opera abbraccia una vasta gamma di temi e stili. Goya è particolarmente noto per le sue opere che esplorano gli aspetti oscuri della condizione umana, la critica sociale e politica e le rappresentazioni di guerra.

A partire dal 31 ottobre, a distanza di 23 anni, la direzione artistica di Palazzo Reale porta a Milano 70 capolavori del grande genio attraverso la mostra Goya. La ribellione della ragione è un progetto a cura di Victor Nieto Alcaide, promosso dal Comune di Milano-Cultura e realizzato da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid.
Grazie al particolare rapporto di collaborazione con la Real Academia la mostra sarà un`occasione unica per vedere in Italia i capolavori pittorici del maestro in dialogo con alcune delle più importanti incisioni che lo resero protagonista assoluto di quest`arte.

Per la prima volta arriveranno in Italia anche le matrici di rame che la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando – con il suo Istituto di Calcografia – ha appena restaurato attraverso un progetto di recupero, senza precedenti per complessità ed entità del lavoro, di queste delicatissime opere d`arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare