Image by Freepik

di Ermes Strippoli

 

Ogni anno esce un rapporto che approfondisce lo stato di salute del mondo digitale da parte del Digital Report.

 

Dall’ultimo rapporto emerge che il 69,1% della popolazIone mondiale ha un contratto telefonico (150 milioni in più dell’anno precedente); il numero delle persone connesse a Internet è pari al 64,5% della popolazione (aumentato del 2,1% rispetto all’anno precedente); il numero di profili social pari a 4,88 miliardi (173 milioni in più rispetto all’anno precedente).

Image by creativeart on Freepik

Tuttavia, l’uso dei social non è ancora distribuito uniformemente in tutto il mondo. In Europa e in America circa l’83% della popolazione usa i social; in Cina, Giappone e Corea del Sud li usa circa il 70% della popolazione. Mentre in Africa solo 1 persona su 11 li usa e 1 persona su 3 in Asia meridionale.

 

Il tempo trascorso sui social è aumentato di due minuti (+1,4% rispetto all’anno precedente) raggiungendo le 2 ore e 27 minuti di media al giorno. Il Brasile è il paese che usa di più i social, infatti, ha una media di 3 ore e 49 minuti al giorno per utente. Mentre, quello che li usa di meno, è il Giappone con una media di 47 minuti al giorno per utente. 

 

Il social più grande del mondo è Facebook, quello dove si passa più tempo è TikTok e quello più amato è Instagram.

Image by pikisuperstar on Freepik

Il motivo principale per il quale andiamo online è “trovare informazioni”. Il motore di ricerca più usato con il quale troviamo informazioni è Google (92,64%).


Un dato preoccupante è che oggi solo il 31,1% delle persone si preoccupa della propria privacy digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare