Ricordate i concept album anni Settanta-Ottanta? The Lamb Lies Down on Broadway dei Genesis, Tales from Topographic Oceans degli Yes, Darwin! del Banco del Mutuo Soccorso? Si chiamava rock sinfonico o progressive e intorno alle canzoni costruiva intere storie anche tratte da leggende e tradizioni. Ebbene questo genere musicale per lungo tempo caduto nell’oblio si riaffaccia all’attenzione del pubblico giovane e meno giovane.

Il 16 dicembre 2021 gli Hora Prima, band di rock progressivo, presentano in teatro a Bari il loro concept album ”L’uomo delle Genti”, prodotto e distribuito dall’etichetta discografica Ma.Ra.Cash Records di Vigevano.

L’Uomo delle genti è San Nicola di Bari, l’antesignano di Santa Claus e di Babbo Natale, figura simbolica che da sempre porta doni ai bambini nel periodo natalizio, le cui spoglie mortali riposano nella basilica a lui dedicata a Bari.

 

Nella cornice del Teatro Barium di Bari, gli Hora Prima racconteranno, in un suggestivo percorso di musica e parole, la storia del Santo attraverso le gesta dei 62 marinai baresi che nel 1087 ne traslarono le ossa da Myra nella Turchia bizantina, i suoi miracoli più rappresentativi  e i colori della città di Bari nei giorni della sua  festa.

Mediante le atmosfere di un rock che rivisita il genere sinfonico dei Genesis e degli Yes ma soprattutto il progressive  degli italiani Premiata Forneria Marconi e New Trolls, i brani del disco “L’uomo delle genti”, eseguiti dal vivo, trascineranno gli spettatori in una dimensione sospesa tra sogno e leggenda, sacralità e tradizione, rock e poesia, alla scoperta del profondo legame esistente tra la storia di San Nicola e quella dei baresi.

Si tratta di un concept album alla maniera dei grandi dischi di fine Novecento: accanto alle finalità musicali, l’album degli Hora Prima possiede scopi didattici perché permette agli studenti delle scuole di avvicinarsi alla storia del personaggio più famoso della loro Città e Santo più venerato al mondo (anche nelle vesti di Babbo Natale) con il mezzo della musica a loro molto congeniale.

Durante il concerto verrà eseguito anche l’inno “We are all St Nicholas” (Siamo tutt* San Nicola), proprio a significare l’universalità del culto nicolaiano diffuso in ben 100 Stati del mondo.

La serata sarà condotta dallo storico nicolaiano Enzo Varricchio e animata dalle letture dell’attore Giovanni Boccuzzi, i quali contribuiranno ad approfondire la storia nicolaiana e a fornire al pubblico interessanti spunti di riflessione, mentre l’associazione ”I Figuranti di San Nicola” e l’attore Paolo Caradonna rievocheranno con la loro presenza immagini inerenti al mondo del Santo Patrono ed alle tradizioni della città di Bari.

Il concerto gode del patrocinio dell’associazione “Una statua per San Nicola”.

http://www.unastatuapersannicola.it

 

Presenta  Enzo Varricchio

Letture di Giovanni Boccuzzi

 

Ospiti:
Rossella Bifulco – Flauto
Michele De Luisi – Violino

 

I figuranti di San Nicola

Paolo Caradonna

 

Bari (Bari)
Teatro Barium
via P. Colletta, 6
ore 21:00
Ingresso 12 euro
Info e prenotazioni: 080 5617264

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare