Domani all’autorità di sistema portuale dell’Adriatico meridionale in Bari le associazioni e i cittadini incontreranno le Autorità per iniziare la discussione sul dove e come costruire il monumento.

Il padrone di casa il prof. Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di sistema portuale, introdurrà i relatori avvocata Anna Losurdo, presidente della associazione “Una statua per San Nicola”, e il professor Enzo Varricchio, ideatore del progetto.

In particolare, tra i relatori sarà presente il dr. Vincenzo Capobianco, direttore dell’agenzia del demanio Bari-Bat, che potrà rispondere sul tema dei siti idonei per posizionare la statua.

“La collocazione del monumento colossale sarà il frutto di una decisione
 collettiva e democratica nell’assoluto rispetto delle norme ambientali e
paesaggistiche.
 La Statua sarà delle cittadine e dei cittadini pugliesi e baresi. Non è
determinante chi la costruirà ma perché e come”.
Anna Losurdo

 

“La statua sarà a costo zero per la collettività grazie all’international
selling and crowdfunding (vendita all’asta delle targhe da apporre sul basamento) e sarà realizzata con materiali ecologici rigorosamente pugliesi per promuovere le imprese del nostro territorio.

Sarà il miglior antiCovid economico” .

“Papa Francesco ha chiaramente indicato in San Nicola la figura chiave dell’ecumenismo e in Bari, che ne custodisce le spoglie nella magnifica basilica, una capitale di pace. Tocca a noi raccogliere il suo lungimirante invito a valorizzare il Santo e l’identità nicolaiana di Bari e della Puglia”.

Enzo Varricchio

 

La redazione

 

PH: Cinzia Vischi, Simulazione di statua monumentale di San Nicola, Bari, Torre a Mare (associazione “Una statua per San Nicola”, Bari)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare