di Francesca Summaria

Siamo sinceri fin da subito: l’humor nero non è per tutti – O FORSE SI? -.

La verità dell’affermazione di cui sopra potrebbe risiedere nel diverso grado di sensibilità di ognuno, o dai diversi insegnamenti ricevuti dalla famiglia, o anche, semplicemente, dal grado di intelligenza.

È ovvio, come accade per tutto ciò che è oggetto di giudizio erga omnes, che ci siano dei limiti, superati i quali, l’humor nero diventa squallido e un’arma gratuita.

La censura legislativa e popolare ha poi fatto sì che si accrescesse questa aura diabolica nongià intorno allo stesso black humor, bensì a chi lo recita.

Quest’ultimo, difatti, viene tacciato come una “brutta persona” “insensibile” “pessimo”, senza però rendersi conto che, da un lato si sta giudicando un essere umano per aver utilizzato dell’umorismo, dall’altro lo si sta facendo con un sorrisino beffardo sul volto, poiché quella battuta faceva ridere anche te, ma… non è politically correct. Giusto?

La censura del black humor trova, poi, terreno fertile nell’ambito della istituzione ecclesiastica, ove nel decalogo dei comandamenti imposti ai fedeli, subito dopo “non avrai altro Dio al di fuori di me”, al secondo posto, si comanda di “non nominare il nome di Dio invano”.

Ho indicato i primi due comandamenti, il secondo, quello inerente in discorso in parola, viene posto all’apice del decalogo, cioè al secondo posto, prima di “non uccidere” e non “rubare”.

LOL.

L’istituzione ha, addirittura, coniato, un termine identificativo per tale diabolica pratica: Blasfemia o bestemmia e, tu, che la pratichi sei blasfemo o bestemmiatore.

In uno stato falsamente laico come il nostro la bestemmia condanna e ostracizza chi la decanta, essendo stato inculcato tale restrittivo principio fin da quando hai coscienza.

È necessario, all’uopo, però fare una importante distinzione.

Un conto è la bestemmia, accostare il nome di Dio a un quadrupede.

Un conto è l’humor nero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare