Dal neomelodico alla trap, la varia musica dei millennials

 

di Gianmichele Trotta

Con il passare degli anni aumentano anche i generi musicali e a quelli del passato se ne aggiungono sempre di nuovi; è proprio sulle note di questo pastiche di generi musicali che passano le giornate i ragazzi d’oggi.
Ad ognuno il proprio:

C’è chi rappa, chi trappa, chi preferisce il pop degli anni 90, le canzoni napoletane o chi invece si distingue nella musica indipendente.

Al giorno d’oggi non esiste una tendenza comune che identifichi la maggior parte dei cosiddetti millennials.
Tuttavia possiamo ritrovare dei veri e propri fenomeni tra alcuni artisti emergenti o affermati da tempo che, a seguito di un’indagine effettuata, risultano mettere d’accordo grandi gruppi di adolescenti e giovani adulti:

Ultimo, pseudonimo di Nicolò Morricone, è un giovane artista che inizia la sua carriera solamente nel 2016. Tuttavia, l’artista romano, in questi ultimi 3 anni è riuscito ad ottenere un successo e, soprattutto, un seguito incredibile. Esordiente e vincitore di un concorso di hip hop promosso dall’ etichetta discografica indipendente “honiro”, è soltanto nel 2018 che Ultimo trova il successo dopo essere risultato vincitore della categoria nuove proposte del festival di San Remo 2018.
Il cantautore racchiude appieno le caratteristiche della musica Pop e grazie anche al suo carisma sul palcoscenico si è guadagnato l’affetto di milioni di ragazzi che lo seguono in ogni sua tappa. È proprio grazie alla quantità spropositata dei suoi fan che il 4 luglio dello scorso anno si è esibito nello stadio Olimpico guadagnandosi così il record di più giovane cantante ad esibirsi in uno stadio.

Tommaso Paradiso, l’ex frontman della band Thegiornalisti, ha anche lui ottenuto un grande successo tra i giovani. Insieme ai suoi ex compagni ha inaugurato la tendenza della musica Indie in Italia negli ultimi anni. Quest’ultima, presente già da tempo ma in voga solo da poco, racchiude al suo interno vari cantautori emergenti o di nicchia e, in genere, sono definiti tali tutti quegli artisti che autoproducono la propria musica o fanno parte di etichette discografiche minori. Tuttavia molti di questi ultimi riescono ad ottenere un vasto seguito; oltre a Tommaso Paradiso (ormai fuori da questo genere) ritroviamo nomi quali Coez, Canova, Gazzelle o tra gli ultimi la band Eugenio in Via di Gioia che parteciperà tra le nuove proposte dell’edizione di quest’anno del festival di San Remo.

J-Ax, ormai già famoso e affermato rapper della vecchia guardia, è un altro degli artisti che risulta avere grande seguito anche fra i più giovani. I suoi singoli e album riescono sempre ad ottenere risultati da record in termini di riproduzione sulle varie piattaforme riuscendo a coprire le esigenze musicali di più generazioni.
Sempre in questo genere invece fra gli artisti emergenti chi emerge maggiormente è il rapper napoletano Rocco Hunt. Quest’ultimo si è più volte distinto in competizioni del calibro di san Remo riuscendo a congiungere col rap un’altra importante corrente musicale per la tradizione italiana e al contempo ancora in voga tra le nuove generazioni: il neomelodico. I brani dell’artista sono infatti quasi totalmente rappati in dialetto napoletano seguendo la scia della vecchia canzone italiana in chiave moderna.

Ed Sheeran, il “rosso” più romantico del panorama mondiale, risulta essere il più quotato fra gli artisti stranieri. Facile intuire da dove derivi questo suo particolare soprannome: la sua chioma rossa e i testi delle sue canzoni che appassionano milioni di ragazzi e ragazze in tutto il mondo. A distinguersi nei cuori di un pubblico prevalentemente femminile poi vi è un altro cantautore britannico, Harry Styles, che come Ed rientra nel genere pop, facendosi riconoscere soprattutto per il suo fascino inconfondibile.

Come già detto i gusti musicali sono un tema troppo profondo, si differenziano in base alla persona, l’età, la cultura. Questi sono solo alcuni tra i nomi più famosi riconosciuti dalle nuove generazioni ma sono sufficienti per farci un’idea delle tendenze dell’ultimo momento. Non ci resta che aprire il nostro player e ascoltare.

PH: Moving Millenial

https://bbtperspectives.com/moving-millennial/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare