Tutti sanno che dobbiamo il Babbo Natale moderno alle scelte di marketing della Coca Cola, tuttavia, non è altrettanto noto il percorso che la figura di Santa Claus ha dovuto compiere per arrivare a essere il paffuto signore di rosso vestito globalmente amato.

Partiamo dal colore.

Secondo la tradizione russa, San Nicola, ossia, Santa Claus non ha propriamente il colore rosso delle pubblicità, bensì, un abito più sul blu, anche se in effetti viene chiamato “Nonno Gelo”.

Ph. by homesecurity.press

Nella città in cui riposano le sue ossa (Bari), invece, viene raffigurato diversamente con abiti liturgici latini.

Ph. by www.basilicasannicola.it

Secondo la tradizione popolare americana, anche in verde.

Ph. By raccontidalpassato.wordpress.com

Dunque, che cosa è accaduto?

Nel 1920 la Coca Cola Company, la più importante multinazionale del beverage decide di inserire nelle campagne pubblicitarie natalizie l’immagine di San Nicola, rifacendosi a quelle descritte da Thomas Nast.

Il Babbo Natale di Thomas Nast

Solo un decennio dopo, nel 1930, la compagnia si affida a Fred Mizen che illustra un Babbo Natale mentre beve Coca Cola in mezzo a una folla.

Ph. by lastoriaviva.it/

Dall’anno successivo, impazzarono su tutti i quotidiani più popolari immagini di un Santa Claus ridisegnato da Haddon Sundblom sulla scorta del precedente.

Ph. by museum.oglethorpe.edu

Il ROSSO è ormai impresso nella visione comune di Babbo Natale.

Una curiosità attiene al “modello” del panciuto “donatore di gioia” che pare essere Lou Prentiss, amico del disegnatore.

La Coca Cola diventa, così, la più grande influencer dell’immagine di Babbo Natale. Decide, successivamente, di affiancare a Santa Claus un Elfo (Sprite Boy) che non prende il nome dalla nota bevanda (inserita nel mercato diversi anni dopo) ma che serve a chiarire che la Coca Cola è conosciuta anche con il nomignolo (inizialmente malvisto dalla compagnia) di Coke.

Ph. By www.coca-colaitalia.it

La società di Atlanta si arroga così il diritto di imprimere nelle menti anche le immagini degli elfi di Santa.

Probabilmente, per fortuna, però non sembra esserci riuscita.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare