Una straordinaria mostra giunge a Padova dal 9 marzo al 14 luglio, trasportando i visitatori nell’universo privato di Claude Monet. L’esposizione, ospitata presso il Centro Culturale Altinate | San Gaetano, presenta 60 opere selezionate, le stesse che l’artista ha custodito gelosamente nella sua dimora di Giverny fino alla sua morte. Grazie alla generosa donazione di suo figlio Michel al Musée Marmottan Monet di Parigi nel 1966, queste opere vengono ora mostrate al pubblico italiano per la prima volta.

Tra iris, ninfee e paesaggi londinesi, i visitatori potranno ammirare capolavori come “Impression, soleil levant”, dipinto nel 1872, che diede il via al movimento impressionista. La mostra, curata da Sylvie Carlier e Marianne Mathieu del Musée Marmottan Monet, offre un’esperienza immersiva attraverso sale spettacolari, video e testimonianze, consentendo ai visitatori di seguire l’evoluzione artistica di Monet dalla Normandia alle celebri Ninfee.

Promossa dal Comune di Padova e prodotta da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, questa esposizione rappresenta un’opportunità unica per esplorare l’animo e la creatività di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Fonte

 


FOTO: di rawpixel.com su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare