Milano si appresta a celebrare il 150° anniversario dell’Impressionismo, uno dei movimenti artistici più rivoluzionari, con una straordinaria mostra a Palazzo Reale. L’esposizione, in programma dal 19 marzo al 30 giugno 2024, vedrà un eccezionale dialogo tra due giganti dell’arte impressionista: Paul Cézanne e PierreAuguste Renoir.

L’evento, proposto come epicentro delle celebrazioni in Italia, presenterà 38 capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi. La selezione curata da Paul Guillaume e sua moglie Domenica, dopo la morte del celebre mercante, offre uno sguardo completo sulla carriera di Cézanne e Renoir, coprendo il periodo che va dagli anni Settanta dell’Ottocento fino alle loro scomparsa. Accanto alle loro opere, la mostra includerà tele più recenti di Pablo Picasso e Kees Van Dongen dal Museé d’Orsay, testimonianza dell’influenza duratura dei maestri francesi sulle generazioni successive di artisti.

Cézanne e Renoir, pur percorrendo strade artistiche diverse, con il primo orientato al rigore, alla geometria e alla ricerca spaziale, e il secondo celebrato per le sue armonie dolci e luminose, trovarono comuni terreni di sperimentazione. Dai paesaggi alle nature morte, dai ritratti ai nudi, fino alle icone delle grandi bagnanti nelle fasi più mature, gli artisti hanno lasciato un’impronta indelebile sulla storia dell’arte. Milano si prepara così a ospitare questo straordinario dialogo tra le opere di Cézanne e Renoir, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo dell’Impressionismo e di apprezzare la sua impattante eredità artistica.

Fonte

 


FOTO: Pierre-Auguste Renoir, Ragazze al pianoforte, 1892 circa. Olio su tela © RMN-Grand Palais (Musée de l’Orangerie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare