L’artista Giorgio Tentolini presenta la mostra “In Too Deep” presso l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, a Bologna, a partire dal 9 gennaio.

La sua esposizione esplora l’intersezione tra intelligenza artificiale e concetti di bellezza ideale. Utilizzando volti perfetti presi dal web e assemblati con strati di rete metallica tagliata a mano, Tentolini riflette profondamente sull’impatto culturale, artistico ed umanistico dell’intelligenza artificiale. La mostra, curata da Silvia Bonomini, vuole indagare il ruolo dell’AI nella realtà contemporanea, collegandolo a sfere più ampie come filosofia, etica e arte.

Bonomini sottolinea il significato del titolo “In Too Deep”, che fa riferimento alla sospensione nell’esplorare il web e al deep fake, tecnica che l’artista utilizza per sovrapporre volti umani attraverso l’intelligenza artificiale. Materiali come la rete metallica diventano metafore di concetti attuali come il deep learning e il deep fake.

La mostra, inaugurata da Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, sarà aperta fino al 26 gennaio, nei giorni feriali, dalle 9 alle 18.

Fonte

 


FOTO: di liuzishan su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare