Robert Capa, Morte di un miliziano lealista vicino a Espejo, fronte di Córdoba, Spagna, all’inizio di settembre 1936

di Francesco Scorrano

 

Un’emozionante esposizione dedicata al leggendario fotoreporter Robert Capa è in arrivo a Roma. L’evento, organizzato in collaborazione con il Robert Capa Contemporary PhotographyCenter di Budapest, offre un’opportunità imperdibile per celebrare l’uomo che ha rivoluzionato la fotografia di guerra grazie al suo coraggio e al suo talento unici.

La mostra, dal titolo “Visioni di Capa: Il Maestro della Fotografia di Guerra”, offre un ingresso gratuito al pubblico e presenta una straordinaria raccolta di 937 immagini selezionate dalla serie “Raccolta Master III” (Master’s Set III). Queste fotografie, documentando la vita e il lavoro di Capa come fotoreporter, sono state accuratamente scelte da Cornell Capa, il fratello minore di Robert Capa, insieme allo storico della fotografia Richard Whelan. Questa collezione unica abbraccia gli anni Novanta e rappresenta un omaggio straordinario a uno dei più grandi maestri della fotografia.

Robert Capa ha guadagnato fama mondiale grazie a scatti iconici come “Morte di un miliziano lealista, fronte di Córdoba, Spagna” nel 1936, catturando l’orrore della guerra civile spagnola. La mostra rivela il suo sguardo empatico e coinvolgente, mostrando come Capa abbia immortalato la vita dei soldati e dei partigiani in momenti di battaglia e nella quotidianità. La sua famosa citazione, “Se le tue foto non sono abbastanza buone, non eri abbastanza vicino,” riflette il suo approccio intimo alla fotografia.

Robert Capa, Pablo Picasso con Françoise Gilot e suo nipote Javier Vilato, sulla spiaggia, Golfe-Juan, Vallauris, Francia

L’esposizione, ospitata a Palazzo Falconieri, presenta 75 immagini straordinarie dalla vita di Capa, dalla sua prima commissione che documentava la conferenza di Trockij fino agli scatti catturati durante la guerra d’Indocina. Queste opere provengono dalla prestigiosa collezione ungherese Robert Capa Master Collection, custodita nel Contemporary Photography Center Robert Capa di Budapest.

Gli orari di visita sono dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.30, e il fine settimana, dalle 11 alle 19.30. Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’eccezionale mondo visivo di Robert Capa e celebrare il suo straordinario contributo alla fotografia documentaristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare