di Francesco Scorrano

 

Di recente, la questione del tetto del debito degli Stati Uniti ha attirato l’attenzione della gente. Sebbene la probabilità di superare il tetto del debito degli Stati Uniti sia del 100%, una volta superato, diventerà un fattore super ribassista nel mercato. Ogni anno, l’emissione di buoni del Tesoro USA non sempre influisce sulla liquidità del mercato perché nella maggior parte dei casi questi titoli vengono acquistati da varie istituzioni che non ritirano fondi dal mercato azionario statunitense a causa dell’emissione di obbligazioni. Tuttavia, ora la Federal Reserve non sta stampando denaro ma sta invece ritirando fondi dal mercato. Ciò significa che i buoni del Tesoro USA emessi hanno bisogno che gli investitori del mercato paghino il conto. Questi investitori possono essere paesi, istituzioni o individui.

Cina e Giappone sono tra i principali acquirenti di obbligazioni statunitensi, ma quest’anno non hanno acquistato obbligazioni statunitensi. Ora è nel ciclo di riduzione delle sue disponibilità di obbligazioni statunitensi e l’emissione su larga scala di obbligazioni statunitensi da parte del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti consumerà liquidità nel mercato, e c’è bisogno di un mercato per acquistarle. Quindi la liquidità nel mercato potrebbe finire per acquistare obbligazioni statunitensi, il che equivale effettivamente a un aumento dei tassi. Si stima che questa volta il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti emetterà obbligazioni statunitensi tra 1,5 trilioni di dollari e 2 trilioni di dollari, ma questa è solo una stima. Se il governo degli Stati Uniti ha bisogno di risolvere alcuni problemi, potrebbe aver bisogno di altri 1,5 trilioni a 2 trilioni di dollari USA, quindi una volta approvata la legge sul tetto del debito, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti inizierà a emettere obbligazioni.

I buoni del tesoro emessi dagli Stati Uniti devono essere digeriti dalla liquidità nel mercato, ed è nel ciclo di riduzione del debito statunitense ogni estate. La liquidità nel mercato ha bisogno di sostenere questi debiti statunitensi, altrimenti equivale ad aumentare i tassi di interesse. In passato, quando gli Stati Uniti emettevano obbligazioni statunitensi, o la Fed le acquistava o la Cina e il Giappone le acquistavano, il che non aveva alcun effetto sulla liquidità delle azioni statunitensi. Ma ora Cina e Giappone insistono a non comprare, e altri paesi sovrani comprano molto poco. Allo stesso tempo, la Federal Reserve sta aumentando i tassi di interesse e restringendo il proprio bilancio. Non acquista più obbligazioni statunitensi. Il Tesoro può solo aumentare i rendimenti sul debito degli Stati Uniti per attirare gli acquirenti.

Il rendimento del Tesoro USA a 10 anni è attualmente al 3,4%. Questo è risaputo, perché finché i rendimenti dei “Treasury” aumenteranno, le azioni statunitensi scenderanno. Se gli Stati Uniti emettono molto debito statunitense e nessuno lo acquista, i rendimenti dei Treasury aumenteranno, costringendo il governo ad aumentare i rendimenti per attirare più acquirenti. Ciò influisce sulla liquidità del mercato. Questa volta gli Stati Uniti hanno emesso 2 trilioni di dollari di debito statunitense e, se avranno bisogno di ritirare i fondi, trarranno liquidità dal mercato azionario.

Questo evento è visto come un cigno nero informativo in quanto avrà un impatto significativo sul mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare