di Canio Trione

Economista

 

L’imbecillità, si sa, è un pozzo senza fondo.

Si dice che certi stati europei sono paradisi fiscali dove molti disperati contribuenti italiani trovano rifugio per scansare la persecuzione fiscale nostrana. Quindi, da noi la politica grida allo scandalo e pretende di andare a comandare in casa loro per imporre a questi paradisi fiscali una tassazione più alta al solo scopo di renderla uguale alla nostra. Con la conseguenza -implicitamente voluta- di arricchire ulteriormente le casse pubbliche di quello stato.

Per completare il concetto, si arriva a dire che serve un fisco uguale per tutti gli europei. Quindi l’impresa che dovesse decidere se insediarsi alle isole Tremiti o a Tolve nella meravigliosa Basilicata, avrà le stesse “attenzioni” fiscali che avrebbe se si andasse ad insediare a Parigi o nella Ruhr? Ma senza gli stessi vantaggi.

È un po’ come dire che se qualcuno ha una malattia o un debito -magari eterni come quelli che si hanno verso il fisco- si deve fare in modo da trasmettere la stessa malattia e lo stesso debito a tutti gli altri! E non l’inverso.

Senza inoltre por mente al fatto che se un’area d’Europa ha più servizi e beneficia anche di minore o uguale pressione fiscale rispetto alle altre, sarà preferita per ulteriori investimenti condannando all’arretratezza coloro che già soffrono di ritardi nello sviluppo economico.

Chiunque con un minimo di capacità di discernimento avrebbe dovuto chiedere una drastica riduzione del carico fiscale per l’Italia e per il sud Italia (che non ha mai beneficiato di una spesa pubblica per investimenti paragonabile a quella della Germania e della Olanda) in modo da compensare chi vi lavora dei minori servizi pubblici esistenti! E invece lungi dall’immaginare la riduzione delle tasse qui, si vorrebbe aumentarle lì… arricchendo ulteriormente quel governo!

Peraltro esistono anche le spese di ordinaria manutenzione delle opere pubbliche; come si può imporre la stessa fiscalità a due aree delle quali una non ha strade, aeroporti, università, ferrovie, … da riparare, pulire, gestire per opere di ordinaria e straordinaria manutenzione mentre l’altra ne ha tantissime? Sono costi molto diversi coperti dalla stessa fiscalità. Significa che parte del gettito ottenuto dalle aree prive di infrastrutture viene utilizzato nelle aree con molte infrastrutture (magari con ponti che cadono) per realizzarvi le opere necessarie per mantenere la funzionalità di quelle infrastrutture.

Una delle facezie che imperversano nei luoghi del potere è proprio questa di un fisco unico europeo che definisce inequivocabilmente il livello modesto del capitale umano delle persone che occupano le nostre Istituzioni. Facendoci ridere dietro da tutto il mondo.

Non lo meritiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare